rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità

Il Natale a Viterbo: proiezioni sulle chiese, fabbrica di cioccolato e pista di pattinaggio al Sacrario. Il 31 dicembre concertone di Cristina D'Avena

Tutti gli eventi e le iniziative 2023 per Natale, Capodanno ed Epifania a Viterbo: si inizia il 25 novembre

"Il Natale a Viterbo sarà una festa lunga 40 giorni". Il vicesindaco e assessore alla Cultura Alfonso Antoniozzi svela le iniziative natalizie che animeranno la città fino all'Epifania. "È anche un investimento economico importante, da decine di migliaia di euro, che avrà un effetto moltiplicatore", dice l'assessora al Bilancio Elena Angiani.

NATALE A VITERBO: LE DATE

Si inizia il 25 novembre con il Viterbo Christmas Village a San Pellegrino fino al 6 gennaio. In tutto il centro sarà "Ogni giorno Natale" dal primo dicembre. Mentre dall'8 dicembre al 7 gennaio via Marconi si accenderà con la "Passeggiata di Natale": mercatino, food e animazioni.

NATALE IN CENTRO

"Il Natale viterbese - spiega Antoniozzi - quest'anno sarà rivolto soprattutto ai bambini con tanti eventi itineranti per il centro. All'aperto, a differenza dello scorso anno, quando per i meno attenti è sembrato non succedesse nulla perché troppi appuntamenti erano previsti al chiuso".

E così cinema all'aperto per i bambini una volta a settimana a piazza San Faustino, abbellita anche da un albero di Natale. Per le vie del centro filodiffusione, giocolieri, mangiafuoco, soffiatori di bolle di sapone, teatro di strada e cantanti che intoneranno a cappella le canzoni della tradizione portando il Natale porta a porta come si faceva una volta.

LUMINARIE E PROIEZIONI

Le luminarie illumineranno tutto il centro. Anche via Matteotti, dove il cantiere del Pnrr è in fase di chiusura. Installazione luminosa a piazza della Rocca: un mega orso. Proiezioni sulle facciate della chiesa della Trinità, della basilica della Quercia (davanti alla quale ci sarà un albero di Natale, mentre dentro torna la mostra dei 100 presepi) e su tutta piazza del Plebiscito. "La proiezione al Comune - spiega la consigliera Maria Rita De Alexandris - racconterà una storia e permetterà alla piazza di avere comunque il suo albero di Natale che fisicamente non è possibile collocare per via di un cantiere del Pnrr".

SACRARIO

La città avrà il suo (vero) albero di Natale al Sacrario quest'anno, difronte alla ex chiesa degli Almadiani. Un abete alto 14 metri che sarà acceso l'8 dicembre sulle note di un coro gospel.

Sempre al Sacrario, una fabrica di cioccolato per tre giorni. "Dal 22 al 24 dicembre - anticipa Antoniozzi - e punteremo a raggiungere il record della tavoletta di cioccolato più lunga al mondo, che è di circa 10 metri".

Previsti anche laboratori per insegnare ai bambini a realizzare le decorazioni natalizie e la pista di pattinaggio sul ghiaccio a largo Benedetto Croce.

Allo Spazio pensilina iniziative firmate da Tuscia in bio, che ha messo insieme 15 produttori a km 0 che dal 6 dicembre al 7 gennaio porteranno un mercatino dell'agroalimentare: ogni mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 20, mentre il sabato e la domenica tutto il giorno. Durante la settimana poi ludoteche, laboratori del gusto, mostre fotografiche e bioristoro.

VIA MARCONI E PIAZZA DELLA REPUBBLICA

Passeggiata di Natale lungo via Marconi, tra shopping, animazione e valorizzazione di prodotti alimentari sia del territorio che del Natale. Previste 22 casette di legno dedicate allo shopping, all'agroalimentare e alla somministrazione. Gli orari: dalle 16 alle 20 durante i giorni feriali, mentre in quelli festivi e prefestivi dalle 10 alle 21.

Animazione a piazza della Repubblica, che va di pari passo con il sociale. Tra caccia al tesoro, discesa dei Babbi Natale e una tombola di beneficenza il 23 dicembre.

CONCERTI E SPETTACOLI

Spazio anche alla musica con il concerto gospel di Viterbo con amore, quello di Natale dell'associazione XXI secolo. Il 21 dicembre al teatro dell'Unione "Lo Schiaccianoci", mentre il 27 uno spettacolo della Compagnia del lago che realizzerà anche dei presepi viventi in tre chiese della città.

Il 31 dicembre concertone con Cristina D'Avena, così Viterbo saluterà il 2023 e darà il benvenuto al 2024. Ma la location è ancora da individuare. A Capodanno, invece, concerto della Fondazione Carivit con il tenore viterbese Antonio Poli all'Unione.

CHRISTMAS VILLAGE

A San Pellegrino torna il Viterbo Christmas Village, con orario 10-20. Presepe, casa di Babbo Natale, laboratorio degli Elfi e le novità del Grinch e del villaggio dei vichinghi. E ancora mercatini, giostra antica a piazza San Lorenzo, abeti a piazza San Carluccio e lunGo il ponte del duomo. Spettacoli ogni weekend, aperture straordinarie per le scuole e il 16 dicembre la caccia al tesoro del minifacchino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Natale a Viterbo: proiezioni sulle chiese, fabbrica di cioccolato e pista di pattinaggio al Sacrario. Il 31 dicembre concertone di Cristina D'Avena

ViterboToday è in caricamento