rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
VILLA LANTE SALVA

No all'antenna all'ingresso di villa Lante, la Soprintendenza fa sospendere l'installazione

Grazie all'opposizione del Comune e della Soprintendenza, l'antenna che doveva essere installata appena fuori a villa Lante non vedrà la luce

L’antenna che doveva sorgere a pochi passi dall’ingresso di villa Lante non sarà costruita: la Soprintendenza, sollecitata dal Comune, ha fatto sospendere i lavori d’installazione. Una battaglia legale che palazzo dei Priori e la soprintendente Margherita Eichberg sono riusciti a vincere, come annunciato questa mattina dal sindaco Chiara Frontini: "Abbiamo fatto causa, in primo e in secondo grado, ma non è bastato. Non ci siamo arresi e ieri, grazie al lavoro sinergia costruito con la Soprintendenza, l'abbiamo bloccata. È stata una lotta contro il tempo, ma ce l'abbiamo fatta”. 

La prima cittadina spiega qual è stata la mossa decisiva: “Con l'avvio del procedimento per l'istituzione di un vincolo a tutela del paesaggio, la Soprintendenza stessa ha ordinato di sospendere i lavori di installazione dell'antenna”. Frontini può esultare e, insieme a lei, tutti quelli che non avrebbero voluto vedere il ripetitore a pochi passi da una delle principali attrazioni viterbesi: “Ha vinto la bellezza, ha vinto la tutela del paesaggio, hanno vinto i bagnaioli e hanno vinto le istituzioni, che hanno fatto squadra per evitare l'ennesimo scempio sul nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No all'antenna all'ingresso di villa Lante, la Soprintendenza fa sospendere l'installazione

ViterboToday è in caricamento