rotate-mobile
CULTURAL-MENTE / Tarquinia

Tarquinia ospita le semifinali del campionato della cultura e del talento

Il sindaco Alessandro Giulivi: "L'amministrazione comunale è orgogliosa di ospitare un'iniziativa che coltiva e promuove il talento nazionale"

Avranno luogo domani, sabato 9 marzo, a Tarquinia le semifinali del Campionato della cultura e del talento organizzati dall'associazione Olimpiadi della cultura e del talento, concorso nazionale rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado italiane. Nella città etrusca saranno 62 le squadre del centro Italia che si daranno battaglia per arrivare alla finalissima di aprile che si  terrà a Tolfa.

La gara

"Ogni squadra è composta da 6 ragazzi, così come 6 sono le materie che dovranno affrontare per superare la prova - ha raccontato a ViterboToday Serena Solìdo referente dell'associazione organizzatrice - Scienze, musica, educazione civica, letteratura,storia e arte. Questa 15esima edizione è dedicata all'Unione europea e nella prova di educazione civica saranno inserite tematiche inerenti alla storia dell'Unione europea e sul suo funzionamento. L'evento si svolgerà sotto l'alto patrocinio del parlamento europeo che è una sorta di partner istituzionale, che ha fornisce sostegno all'associazione nei mesi che precedeno le elezioni europee. Le squadre che riusciranno a superare la semi finale avranno accesso alla finalissima che si terrà dal 25 al 28 aprile e dovranno affronatre 4 prove diverse. I vincitori saranno premiati con un viaggio a Malta".

Il programma della giornata

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco Alessandro Giulivi e proseguirà con lo svolgimento delle prove presso il Teatro Comunale Rossella Falk, quest’ultime si articoleranno in sei test a risposta multipla. Tarquinia si prepara, pertanto, ad accogliere i tanti ragazzi che approderanno in città per partecipare al concorso e, a tal proposito, l’amministrazione comunale ha organizzato lo svolgimento di visite guidate che interesseranno sia il centro storico che il Museo Nazionale Etrusco.

Il sindaco

“Anche quest’anno Tarquinia è stato scelta per ospitare questo importante evento – dichiara il Sindaco Giulivi – vedendo così riconfermata un’opportunità preziosa e stimolante che ci auguriamo possa animare vie, piazze, bar e ristoranti. L’amministrazione comunale è orgogliosa di ospitare un’iniziativa che coltiva e promuove il talento nazionale e che rappresenta, al tempo stesso, una significativa occasione per promuovere il nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarquinia ospita le semifinali del campionato della cultura e del talento

ViterboToday è in caricamento