rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L’INAUGURAZIONE / Centro Storico / Piazza della Rocca

Una panchina viola a piazza della Rocca per far conoscere la fibromialgia e la via Francigena

Inaugurati stamani la panchina viola ed i nuovi cartelloni turistici per i pellegrini della via Francigena

Una panchina viola per unire la via Francigena alla fibromialgia, patologia muscolare ancora poco conosciuta. “Gli stessi viterbesi, sedendosi qui, potranno riflettere su questa malattia e sul patrimonio immenso della via Francigena”. Accanto alla panchina, sono stati installati tre cartelloni turistici che aiuteranno il pellegrino a “credere che la città non sia soltanto un puntino sulla mappa”, come detto dalla consigliera comunale Alessandra Croci. 

Targa panchina viola-2

La panchina viola è stata realizzata dai ragazzi di Eta Beta, con la partecipazione della cooperativa Gli anni in tasca, e promossa dall’associazione Libellula Libera. C’è anche una targa con una frase dal forte significato: “Riposati dei molti passi, anche per noi che li vorremmo percorrere”. La fibromalgia, infatti, colpisce duramente chi ne è afflitto impedendogli di avere una regolare mobilità. Di fronte, sul prato, un piede di ceramica prodotto dalla ceramista Cinzia Chiulli: “Rappresenta sia il cammino spirituale che quello reale, fa parte del progetto ‘Il tuo passo è già storia’, che arriverà fino a Canterbury. Di fronte ad ogni cartello della Francigena ci sarà un’impronta, vorremmo che questo venisse fatto anche nelle altre parti d’Italia attraversate dal cammino, siamo in contatto con tutti i laboratori ceramici interessati”. 

I nuovi cartelloni turistici della via Francigena-2

“La fibromialgia - ha detto il sindaco Chiara Frontini - è una malattia ancora troppo poco nota, voi avete messo insieme i ragazzi dell’Eta Beta per restaurare questa panchina che giaceva nei meandri dei magazzini comunali ed era malridotta. In questo progetto c’è la ceramica, il Museo nazionale etrusco e la via Francigena, quasi tutti gli elementi caratterizzanti di Viterbo”. All'inaugurazione, oltre ai consiglieri di maggioranza di Viterbo2020, anche il consigliere regionale Enrico Panunzi e tutto il gruppo del Partito Democratico, ossia Alessandra Troncarelli, Alvaro Ricci e Francesca Sanna. Presente anche Antonella Sberna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una panchina viola a piazza della Rocca per far conoscere la fibromialgia e la via Francigena

ViterboToday è in caricamento