rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Via Giacomo Matteotti

Via Matteotti riapre con 5 parcheggi in meno. Ora cantiere a piazza della Rocca: "Lavori fino a prima settimana di dicembre"

L'assessore Stefano Floris spiega l'intervento che negli ultimi mesi ha riguardato una delle principali strade del centro | FOTO

Via Matteotti è stata riaperta. Da ieri, su quella che è una delle strade principali del centro storico, le auto sono tornate a circolare regolarmente. La via era chiusa da giugno, e per questo non sono mancate polemiche e il grido d'allarme dei commercianti, per il rifacimento della pavimentazione che, stando alla sindaca Chiara Frontini, aveva "avvallamenti che superavano i dieci centimetri" e che la rendevano "una delle vie più ammalorate del centro storico".

I lavori sono stati finanziati con il Pnrr. L'assessore ai lavori pubblici Stefano Floris spiega cosa è stato fatto. "Il marciapiede preesistente, sul lato destro salendo, è stato ampliato per 50 centimetri e ora permette un miglior passaggio ai cittadini, soprattutto alle persone diversamente abili. Sul marciapiede di sinistra invece è stata realizzata una fioriera, che migliorerà l'estetica della via: a breve verranno messi a dimora alberi e fiori. Tutto questo andando a togliere appena 4/5 stalli blu. La restante segnaletica sarà ripristinata a breve". Il risultato? "Una viabilità più sicura, e la nuova pavimentazione garantirà una migliore fruizione di questa strada così centrale e nevralgica".

GALLERY | Aperta la nuova via Matteotti

L'intervento si è ora spostato in piazza della Rocca, dove nelle scorse settimane è stato aperto il cantiere e gli operai sono al lavoro. Ma Floris assicura: "Entro la prima settimana di dicembre verrà completato il tratto attualmente in lavorazione, che si prolungherà fino all'altezza della porta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Matteotti riapre con 5 parcheggi in meno. Ora cantiere a piazza della Rocca: "Lavori fino a prima settimana di dicembre"

ViterboToday è in caricamento