rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
LA CITTÀ CHE CAMBIA / Viale Raniero Capocci

Ecco il (nuovo) parco di viale Raniero Capocci | FOTO

La sindaca Chiara Frontini: "Resta il verde nel giardino Melvin Jones, ci saranno anche percorsi e protezione delle radici degli alberi"

Resta il verde al parco di viale Raniero Capocci. Quello dietro il teatro dell'Unione, intitolato a Melvin Jones, lo statunitense che ha fondato il Lions club. Lo afferma e lo ribadisce la sindaca di Viterbo Chiara Frontini, ma già un mese fa lo aveva assicurato a ViterboToday pure l'assessore Emanuele Aronne.

Su viale Capocci sono in corso da mesi i lavori per la passeggiata intorno alle mura. Partiti da porta Romana, sono proseguiti a porta della Verità per poi approdare all'altezza dell'incrocio con via Fratelli Rosselli. Il cantiere attualmente è proprio a ridosso del giardino Melvin Jones. "Il nuovo parco - spiega Frontini - è stato pensato per garantire l'utilizzo di quello spazio verde con percorsi e protezione delle radici degli alberi".

GALLERY | Spazi verdi su viale Raniero Capocci

La prima cittadina ricostruisce anche tutto l'iter, tornando indietro a sei anni fa. "Il progetto, che prevedeva l'intera cementazione del giardino, è stato approvato con delibera della giunta Michelini numero 178 del 15 maggio 2018. Tale progetto è poi stato inserito all'interno del Pinqua dalla giunta Arena (delibera 69 del 2021) e quindi finanziato. A luglio 2022, praticamente appena insediati, abbiamo approvato il progetto esecutivo che riportava i medesimi elaborati approvati nel 2018. Ma poi abbiamo modificato quel progetto togliendo, proprio nel parco Melvin Jones, la completa pavimentazione a favore di un intervento maggiormente rispettoso del verde".

Verde che lungo viale Capocci non è solo in quel giardinetto. "Abbiamo messo a dimora tredici nuovi alberi a porta della Verità", sottolinea Frontini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il (nuovo) parco di viale Raniero Capocci | FOTO

ViterboToday è in caricamento