rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Carmine - Salamaro / Via Filiberto Boccacci

La pista ciclabile che si "piega" a 90 gradi | FOTO

Percorso per le bici "spigoloso" al Carmine. L'assessore Stefano Floris: "Colpa di un pozzetto che sarà abbassato prima dell'apertura"

A Viterbo la pista ciclabile si "piega" a 90 gradi. Succede al Carmine, dove il percorso per le bici che costeggia lo stadio di Pianoscarano nel congiungersi tra via Filiberto Boccacci e via Corrado Alvaro forma un angolo retto seguendo l'andamento del marciapiede.

A sollevare la questione è stata la pagina Facebook "Viterbo centro storico e mobilità urbana", che pubblica la foto della ciclabile "spigolosa": pista rossa delimitata da strisce gialle, nere e bianche. "A dir poco bizzarra - è il commento -. Qualcuno può dirci se è prassi farla così? Perché il problema è delle biciclette, ma anche per le macchine in strada di cui non è presente ancora la segnalatica ma sarà interessante vedere come verrà fatta".

L'immagine ha fatto incetta di reazioni, condivisioni e commenti. Tutti tra l'ironico e il polemico. "Curve ad angolo retto, ci vorranno biciclette fatte apposta che saranno costruite e brevettate per le ciclabili di Viterbo", si legge. E ancora: "Non è da tutti riuscire a curvare con la bici così, in modo secco a 90 gradi rimanendo all'interno della pista ciclabile senza cadere. Il Comune ci sta mettendo alla prova, vuole per caso lanciare una nuova challenge?!".

Interviene l'assessore ai lavori pubblici Stefano Floris: "Sicuramente, ma ne sono quasi certo, ai più arguti osservatori e commentatori, che hanno il ditino veloce a scattare e a scrivere, non sarà sfuggita la presenza del pozzetto che sta a indicare che c'è una fognatura. Pozzetto che non è stato possibile abbassare di quota in questo momento. Operazione che verrà fatta successivamente, prima dell'apertura ufficiale della ciclabile e della consegna del cantiere da parte dell'impresa".

Pista ciclabile a 90 gradi al Carmine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pista ciclabile che si "piega" a 90 gradi | FOTO

ViterboToday è in caricamento