rotate-mobile
Giovedì, 30 Novembre 2023
LA CITTÀ CHE CAMBIA / Centro Storico

DENTRO I CANTIERI | Parcheggi spariti in via Matteotti, arrivano vasi e piante. Marciapiede XL e strada più stretta alla Verità

Come stanno proseguendo i lavori nei cantieri Pnrr in via Matteotti e a porta della Verità

Marciapiedi più larghi e, di conseguenza, carreggiate più stretta, piste ciclopedonali, vasi ed alberi. Queste, in sostanza, le novità portate in città dal Pnrr nei due cantieri attualmente operativi, quelli di porta della Verità e di via Matteotti. Siamo ormai giunti a più di un mese di lavori e, per quel che riguarda uno dei due cantieri, siamo più che a buon punto. 
La vasiera di via Matteotti-2

VIA MATTEOTTI

Via Matteotti è sicuramente quello in fase avanzata, dove i lavori sono in dirittura di consegna. La prima novità, preannunciata dal Comune, è l’allargamento dei due marciapiedi ai lati della strada, adeguati secondo le norme inerenti la mobilità per disabili: sono state infatti aggiunte due lastre che vanno ad occupare parte della carreggiata destinata al passaggio delle auto, restringendola. Lo spazio occupato andrà a togliere anche dei parcheggi, per la precisione quattro secondo il Comune. Saranno comunque recuperati ricavandoli in aree limitrofe. La seconda, invece, riguarda la fioriera: nel lato sinistro della corsia, infatti è stata posizionata una vasiera grande circa tre metri di lunghezza, nella quale saranno piantate delle piante simili a quelle presenti in via Marconi. Alberelli che non necessitano innaffiamento costante e crescono in verticale. La vasiera sarà posta di fronte al palazzo in vetro di via Matteotti, da molti conosciuto come “la piramide” per via della struttura vetrata presente in cima all’edificio, appunto piramidale. 

Via Matteotti - marciapiede più largo-2
PORTA DELLA VERITÀ

Saranno più lunghi i tempi del cantiere di porta della Verità, cominciato all’inizio di luglio e destinato a terminare completamente tra circa un anno e mezzo. Anche lì i lavori proseguono e gli operai hanno da poco costruito il grande marciapiede, che fungerà da pista ciclopedonale, dopo aver demolito quello esistente. Pure qua la carreggiata, dunque, subirà un restringimento. Non è ancora chiaro, invece, se saranno piantate delle alberature varie oppure la piantumazione troverà spazio solo a piazza Crispi, essa stessa a breve oggetto di un intervento di riqualificazione molto importante.  
Porta della veritá - pista ciclopedonale-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DENTRO I CANTIERI | Parcheggi spariti in via Matteotti, arrivano vasi e piante. Marciapiede XL e strada più stretta alla Verità

ViterboToday è in caricamento