rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
LA CITTÀ CHE CAMBIA

Parcheggio interrato al Teatro, un centro di ricerca dedicato a Piero Angela, la tribuna Pratogiardino e 14 km di piste ciclabili…

Parcheggio multipiano, un centro di ricerca dedicato a Piero Angela al Poggino, il nuovo stadio Rocchi e non solo…

50 progetti, di cui 11 già banditi, per 66 milioni di euro. Questa la mole di lavoro e di soldi portati a Viterbo grazie al Pnrr, una serie d’investimenti destinata a cambiare in meglio la città, rendendola più accessibile, moderna e ben organizzata. Ieri, in Comune, il sindaco Chiara Frontini e la sua giunta hanno presentato tutte le opere finanziate con i fondi europei.

IL PARCHEGGIO INTERRATO

pnrr parcheggio multipiano

Il parcheggio multipiano non vedrà la luce al Sacrario, come anticipato da ViterboToday, ma a viale Raniero Capocci, di fronte alla Camera di Commercio. Esattamente dove ora esiste il parcheggio sopra piazza del Teatro. La realizzazione della struttura dovrebbe costare circa 4 milioni e mezzo, lo studio di fattibilità è già stato approvato da Ferrovie dello Stato, coinvolta per forza di cose dal Comune dato che l’intervento avrà luogo a ridosso del passaggio a livello di piazzale Gramsci. “Il progetto - ha spiegato Emanuele Aronne, assessore all’Urbanistica - è stato rifatto da capo, dato che il luogo scelto precedentemente non era sicuro. Viale Capocci, oltre a permettere di raddoppiare i posti auto, non è stato scelto a caso: dietro c’è un ragionamento turistico”.

CENTRO DI RICERCA “PIERO ANGELA”

pnrr piero angela

1 milione e 700mila euro per la costruzione di un centro di ricerca applicata intitolato a Piero Angela. Un’opera dal forte valore simbolico, pensata anche per proiettare Viterbo nel mondo della scienza. Questo luogo, difatti, servirà a sviluppare ed innovare una o più tecnologie, motivo per il quale potrebbero crearsi collegamenti con altre città italiane ed estere. Sempre al Poggino, poi, nell’ambito del progetto Vetus Urbs, è previsto anche un asse viario che lo colleghi alla zona della fiera per un importo pari a 5 milioni e mezzo.

TRIBUNA PRATOGIARDINO AL ROCCHI

pnrr rocchi

Un must. Dal suo smantellamento non si è parlato d'altro se non di ricostruirla, la tribuna Pratogiardino. Ora, con il Pnrr, sembra essere giunto il momento del suo grande ritorno. È infatti attesa la ristrutturazione dello stadio Enrico Rocchi, due progetti: uno da appaltare per il privato, ossia la Viterbese (da valutare, senza viaggiare con la fantasia, se sarà coinvolto anche il Monterosi Tuscia) e uno per il Comune. Il secondo parla di due milioni per la riqualificazione dell’impianto, l’efficientamento energetico e, appunto, la ricostruzione della tribuna Pratogiardino. Il tutto, entro marzo, dovrebbe essere bandito. 

14 KM DI PISTE CICLABILI

1 milione e mezzo di fondi stanziati per tre progetti: 14 km di piste ciclabili pronti a vedere la luce. L’era dei percorsi “a intermittenza” su strada Bagni, quelli che si interrompevano sulla destra per riprendere a sinistra (i quali hanno generato anche l’ilarità dei viterbesi), sembrano esser finiti. Dal Riello al Pilastro passando per la zona fuori le mura, per la gioia di tutti i ciclisti, presto ci sarà uno spazio loro dedicato. Ma, se ci sono le piste, devono esserci anche le bici. Ecco che, in connessione, il Comune finanzierà anche un servizio di bike sharing per poco meno di 300mila euro. L’obiettivo, chiaramente, è quello di incentivare l’utilizzo delle biciclette, magari per diminuire il numero di auto. Che, è bene ripeterlo, a Viterbo sono più degli abitanti.  

GLI 11 PROGETTI GIÀ BANDITI

pnrr carmine

Oltre a quelli che dovranno essere realizzati entro il 2026, sono già state bandite le gare per ben 11 progetti, il totale amonta ad oltre 12 milioni di euro. Si tratta perlopiù di manutenzioni straordinarie e riqualificazioni, come quelle che riguardano le case minime del Carmine (1 mln), la scuola materna San Pietro (500mila euro), la Torre di San Carlo (500mila) e le aree destinate a parcheggio del Carmine e del Pilastro (700mila). Ma anche progetti nuovi di zecca, come la passeggiata ecologica lungo le mura (3 mln), le suddette piste ciclabili, e grandi incompiute: il centro ricreativo Plus di Valle Faul sarà completato per poco più di 350mila euro. Infine, quattro importanti ristrutturazioni: l'area sportiva di Santa Barbara (2 mln), la scuola elementare Concetti (1 mln), il Palazzo del Podestà (700mila euro) e la chiesa di Sant'Orsola (700mila). 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio interrato al Teatro, un centro di ricerca dedicato a Piero Angela, la tribuna Pratogiardino e 14 km di piste ciclabili…

ViterboToday è in caricamento