rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
LA NOVITÀ / Centro Storico / Piazza del Plebiscito

Prove generali per le proiezioni natalizie in piazza del Comune: ecco come sarà lo spettacolo di luci

Ieri sera i proiettori si sono accesi per la prima volta, le proiezioni saranno a 360 gradi su tutta la piazza

Prove generali, ieri sera, per le proiezioni natalizie che saranno riprodotte in piazza del Comune per tutto il periodo delle festività. La società incaricata dal Comune, all'ora di cena, ha allestito il set di proiettori che trasmetteranno le immagini sulle facciate dei palazzi. E già qui c'è una prima novità: al contrario dello scorso anno, quando si trattava di proiezioni fisse solo su Palazzo dei Priori, stavolta queste gireranno a 360 gradi e occuperanno le facciate di tutti gli edifici della piazza.

Le scenografie scelte dall'amministrazione Frontini, con l'assessore alla Cultura Alfonso Antoniozzi incaricato di curare le operazioni nel minimo dettaglio, sono incentrate ovviamente sul Natale: paesaggi innevati, Babbo Natale, animali e villaggi. Tutto chiaramente a tema. I palazzi interessati, oltre a quello del Comune, saranno quello della Prefettura, quello che fa angolo tra via Cavour e via San Lorenzo, quello analogo tra via Cavour e via Roma e il Palazzo del Podestà, sopra al Bar centrale. Quest'ultimo, in particolare, sarà illuminato nonostante sia coperto dai ponteggi del quartiere, per i quali il Comune ha chiesto espressamente alla ditta che sta portando avanti i lavori di utilizzare dei teli di copertura bianchi così da poter garantire comunque la riuscita delle proiezioni.

A differenza degli anni precedenti, quest'anno l'azienda designata per occuparsi dei giochi di luce, al fine di migliorare l'impatto visivo, ha utilizzato speciali laser per prendere le misure degli edifici, così da rendere perfettamente compatibili le proiezioni con le architetture di piazza del Comune. Le prove di ieri sera sono proseguite fino alla tarda serata e, già stasera, i lavori definitivi dovrebbero debuttare di fronte alla città. Entro la prossima settimana, infine, saranno attivate anche le ultime luminarie, così da poter dare ufficialmente il via al Natale viterbese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove generali per le proiezioni natalizie in piazza del Comune: ecco come sarà lo spettacolo di luci

ViterboToday è in caricamento