rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
UNA STORIA DI RESILIENZA / Montefiascone / Via Bandita

Il Miralago riapre dopo il crollo, un anno fa la tragedia in cui è morto Paolino Morincasa

Il 18 giugno 2023 una frana ha travolto il locale, ma 12 mesi dopo "il sogno di Paolo continua"

"Il sogno di Paolino continua". A Montefiascone riapre il ristorante - pizzeria Miralago, a un anno dalla tragedia del crollo in cui ha perso la vita il titolare Paolo Morincasa. Da giovedì 13 giugno questo storico locale, che dal belvedere affaccia sul lago di Bolsena, riaccende fuochi e fornelli, riapre le porte e la sua terrazza su uno dei più bei panorami del centro Italia. "Siamo pronti e più carichi che mai", assicurano gli eredi di Paolino e di questa tradizione culinaria.

Il Miralago è da anni un punto di riferimento della tradizione culinaria della Tuscia viterbese. Specialità di carne e di pesce, che Morincasa cucinava alla brace così perfettamente da meritarsi l'indiscusso titolo di "maestro di cottura al camino". Pizze dai gusti prelibati, prodotti tipici del territorio e ricette tradizionali locali.

Ma per un anno tutto ciò è rimasto in sospeso. Il 18 giugno del 2023 una frana ha travolto il ristorante - pizzeria di via Bandita, provocando la morte di Paolino e il ferimento del cuoco. La procura di Viterbo ha indagato per omicidio colposo, disastro e lesioni, un geometra, un ingegnere e il titolare della ditta che stava eseguendo i lavori. Nelle pertinenze del locale, infatti, erano in corso dei lavori di sbancamento del terreno propedeutici a un progetto di ampliamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Miralago riapre dopo il crollo, un anno fa la tragedia in cui è morto Paolino Morincasa

ViterboToday è in caricamento