rotate-mobile
L’INVESTIMENTO / Centro Storico

Cinque milioni e mezzo di euro per San Faustino, Frontini: "È un quartiere target, vogliamo riqualificarlo"

La sindaca e l'assessore all'Urbanistica illustrano gli investimenti che riguarderanno il quaritere

Cinque milioni e mezzo per riqualificare san Faustino, questo è quanto il Comune è disposto ad investire per rilanciare le sorti del quartiere più discusso del centro storico. Tra degrado urbano e sociale, criminalità e poca sicurezza percepita, il rione è lentamente sprofondato ai margini dello sviluppo e del turismo, con tutto quel che ne consegue. Un declino che ora, stando alle parole, il sindaco Chiara Frontini vuole interrompere: “San Faustino per quest’amministrazione è un quartiere target. Tra interventi ereditati e progettati riusciremo ad invertire una tendenza ultradecennale, ma ci vuole tutto l’impegno nostro e dei cittadini oltre ad un po’ di tempo a disposizione”. 

Il progetto che riguarda piazza Trinità-2

Interventi legati ai fondi del Pnrr e del Giubileo 2025, che l’amministrazione sta dimostrando di saper mettere a terra con velocità. Il primo di questi è sicuramente la riqualificazione di piazza Trinità, con l’eliminazione dei parcheggi e la nuova vita per la chiesa: “Dobbiamo ricordarci - dice l’assessore Aronne - da dove siamo partiti, prima non era una piazza ma un parcheggio asfaltato, con alberi alla rinfusa e poco altro. Sfido chiunque a trovare un sagrato asfaltato dentro le mura di altre città. Non esiste, ve l’assicuro. 40 posti auto e la facciata della chiesa mortificata, questo è quel che abbiamo trovato. 30 cm sotto la piazza c’e anche un banco di tufo e qualsiasi intervento non poteva non tenerne conto. Sotto l’asfalto era pure sepolto un basolato antico, così abbiamo modificato progetto”. Alla fine, quello realizzato è risultato il più compatibile, anche se qualche residente storce il naso: “la Tour Eiffel è criticata, la piramide del Louvre massacrata. De André diceva che le verità per esser capite vanno prima storicizzate, perché novità fa paura. Ed è così. La facciata - prosegue l’assessore - ora la vediamo in una quinta prospettica che ha del rinascimentale. Infine manca l’arredo urbano, ma ci sono delle panchine vecchie che verrano portate in piazza assieme ai pali della luce a stralcio e l’illuminazione a terra, per spettacolarizzare la piazza e la chiesa”.

I progetti della rampa d’accesso e delle scuderie Sallupara-2

Ma non è tutto, perché ci sono altri due progetti pronti a partire: “Abbiamo inoltre finanziato - ha illustrato Aronne - con 1,5 milioni il completamento dell’accesso da piazza martiri d’Ungheria con una mega rampa accessibile a tutti, disabili compresi. Infine, con altri  2,5 milioni il completamento delle ex scuderie Sallupara, dove ci faremo qualcosa di interessante”. Ad oggi, sul quartiere di san Faustino pioveranno 5,5 milioni. “È il più grande finanziamento della storia della città ma - conclude rivolgendosi ai residenti - ci sarà casino, ve lo dico. Se non siete disposti ad accettarlo non potremo cambiare le cose”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque milioni e mezzo di euro per San Faustino, Frontini: "È un quartiere target, vogliamo riqualificarlo"

ViterboToday è in caricamento