rotate-mobile
I VITERBESI MIGLIORI / Tarquinia

Roberto Gigio, il tarquiniese tra i 100 imprenditori italiani di maggior successo per Forbes

L'imprenditore viterbese tra i migliori cento selezionati da Forbes Italia: la sua storia

C’è anche un viterbese tra i 100 imprenditori di maggior successo selezionati da Forbes per il 2023. Tra i tanti nomi stilati dalla popolare rivista ci sono quelli di Pier Silvio Berlusconi, Alessandra Carra di Feltrinelli Andrea Casaluci di Pirelli, Pierluigi Cocchini della Rinascente, Claudio Descalzi di Eni, Gianluca Di Tondo di Barilla e Veronica Diquattro di Dazn. Nomi noti, chi più e chi meno, agli italiani. Tuttavia, tra questi c’è anche quello di un manager cresciuto a livello imprenditoriale nella Tuscia, dove ha affinato le sue tecniche e le sue doti. 

Si tratta di Roberto Gigio, fondatore, presidente e Ceo - ossia amministratore delegato - di Coldwell Banker Italy, popolare franchise immobiliare internazionale americano. Nato in Germania ma cresciuto nella provincia di Viterbo, a Tarquinia, Gigio si appassiona al mercato immobiliare subito dopo il diploma da geometra, quando lavora in uno studio tecnico. Nel 1990 comincia quindi il lungo percorso che lo porterà a diventare un agente immobiliare. Comincia da un’agenzia indipendente ai Parioli, poi si sposta per una compagnia privata a Tarquinia. Nel ‘93 apre proprio nel comune tirrenico la sua prima agenzia e si affilia al gruppo Gabetti. La sua scalata comincia proprio dal paese del litorale viterbese, dal quale apre oltre venti agenzie sparse in tutto il Paese: prima entra nel Cda del gruppo Gabetti, arrivando a ricoprire il ruolo di direttore, poi s’inserisce anche in quelli di Grimaldi e Professione Casa. La sliding doors però arriva nel 2009, quando l’ormai affermato Gigio decide di mettersi alla prova con Coldwell Banker. Il marchio Usa è in grande espansione, con filiali in 41 Stati, e lui acquista i diritti di esclusiva per l’Italia. Oggi, a distanza di 14 anni, Coldwell Banker conta più di 80 agenzie in tutto lo stivale ed è posizionato sul mercato come “brand leader” del settore immobiliare, con una specializzazione negli immobili di lusso.

Roberto Gigio CB-2

Una storia di successo, quella di Gigio. Ad oggi è uno dei manager più ambiti e rispettati del mercato immobiliare internazionale, tanto che Forbes ha deciso di inserirlo tra i 100 imprenditori italiani di maggior successo accanto a nomi di peso come quelli di Pier Silvio Berlusconi. Ora il lavoro l’ha portato lontano dalla sua Tarquinia, ma il legame resta fortissimo. Del resto, la sua ascesa è cominciata da una piccola agenzia nel cuore del paese. E oggi, in tutta la provincia, diversi giovani viterbesi sono entrati in Coldwell Banker per seguire le sue orme, nella speranza di emularlo. Il segreto, secondo lui, è essere pronti anche a rischiare pur di inseguire i propri sogni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Gigio, il tarquiniese tra i 100 imprenditori italiani di maggior successo per Forbes

ViterboToday è in caricamento