rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Civita Castellana

Il nuovo vescovo di Civita Castellana scrive alla diocesi: "Vengo con umiltà e semplicità, desideroso di incontrarvi e ascoltarvi"

Primo messaggio del nuovo vescovo Marco Salvi alla diocesi. Romano Rossi nominato amministratore apostolico: "Lascio una comunità viva e fiduciosa"

"Con timore e tremore ho accolto la richiesta di papa Francesco" di guidare la diocesi di Civita Castellana. Così il nuovo vescovo Marco Salvi nella sua prima lettera alla diocesi. "Vengo con umiltà in una bella terra, tra le più antiche della cristianità, desideroso di incontrarvi e ascoltarvi per conoscerci e avviare insieme un cammino di fede di ripresa in questo tempo difficile. Vengono con semplicità, per amare questa diocesi: in ogni sua persona c'è la bellezza del volto di Dio da conoscere e scoprire. Abbraccio i malati e i sofferenti, i poveri e gli ultimi, che desidero incontrare sin da subito. Desidero camminare con voi senza lasciare indietro nessuno". Poi, rivolgendosi al clero, il vescovo Salvi ha detto: "Costruiremo una chiesa pronta ad ascoltare e aiutare". E alle istituzioni ha assicurato "collaborazione per la ricerca del bene comune".

Romano Rossi-2

Il vescovo Romano è stato nominato amministratore apostolico fino all'insediamento di Salvi, che già oggi pomeriggio sarà a Civita Castellana per incontrare il suo predecessore. "Romano - ha affermato nella lettera il nuovo vescovo - ha guidato con zelo pastorale questa diocesi".

"È un momento di festa e trepidazione", ha sottolineato il vescovo Romano. "Marco è un pastore arricchito di mille esperienze. Lo attende una comunità viva e fiduciosa, di cui lui sarà sarà fremito di novità e sensibilità nuove".

Chi è il nuovo vescovo di Civita Castellana

Marco Salvi è il nuovo vescovo di Civita Castellana. Papa Francesco ha accettato la rinuncia all'incarico dell'attuale vescovo Romano Rossi, presentata per raggiunti limiti di età - 75 anni - come previsto dalle norme canoniche. Il successore, ha 68 anni e attualmente è vescovo ausiliare di Perugia - Città della Pieve e titolare di Termini Imerese. A mezzogiorno di oggi, venerdì 11 novembre, c'è stata l'ufficializzazione del nome nella sala conferenze della diocesi di Civita Castellana, dove Rossi ha convocato tutta la comunità, sia religiosa che civile. Rossi è stato vescovo di Civita Castellana per 15 anni.

Un vescovo - architetto per Civita Castellana

Marco Salvi è nato a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, il 4 aprile 1954. Conseguito il diploma di geometra all'istituto "Salviani" di Città di Castello, compie gli studi universitari all'università di Firenze, dove si laurea in architettura nel 1979, per poi iniziare il percorso di discernimento vocazionale e formazione al seminario di Arezzo. Il 28 maggio 1983 è ordinato presbitero nel duomo di Sansepolcro. Dal 1983 al 1984 è collaboratore parrocchiale a Galbino, in Anghiari. Dal 1984 al 1999 è parroco di Tavernelle e dal 1993 al 2005 presidente dell'istituto diocesano per il sostentamento del clero. Nel 1999 è nominato dal vescovo Gualtiero Bassetti proposto di San Bartolomeo ad Anghiari, rettore del santuario diocesano della Madonna del Carmine e coordinatore della stessa unità pastorale.

Da Perugia a Civita Castellana

Il 15 febbraio 2019 papa Francesco nomina Salvi vescovo ausiliare di Perugia - Città della Pieve e vescovo titolare di Termini Imerese. Il 31 marzo riceve l'ordinazione episcopale nella cattedrale dei santi Pietro e Donato ad Arezzo dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia - Città della Pieve. Dall'11 marzo 2019 ricopre l'incarico di segretario della Conferenza episcopale umbra e presidente della rete dei musei ecclesiastici umbri. Il 30 maggio scorso è eletto amministratore diocesano di Perugia - Città della Pieve dal collegio dei consultori, dopo la rinuncia per raggiunti limiti di età del cardinale Gualtiero Bassetti. Mantiene l'incarico fino all'11 settembre, giorno dell'ingresso del nuovo arcivescovo Ivan Maffeis, che lo ha confermato vicario generale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo vescovo di Civita Castellana scrive alla diocesi: "Vengo con umiltà e semplicità, desideroso di incontrarvi e ascoltarvi"

ViterboToday è in caricamento