rotate-mobile
CENTRO STORICO E AUTO / Centro Storico / Piazza Trinità

San Faustino, in arrivo 42 nuovi parcheggi solo per i residenti: il prete propone di lasciarne 20 alla Trinità

Il sindaco Frontini e l’assessore Aronne trovano nuovi parcheggi per gli abitanti di San Faustino, ma anche il parroco vuole che si parcheggi davanti alla chiesa

Entro la fine dell’anno, i residenti di San Faustino avranno a disposizione 42 nuovi parcheggi solo per loro. Dopo aver pedonalizzato piazza Trinità, nella quale si trovavano una trentina di stalli, l’amministrazione ha deciso di ascoltare le proteste degli abitanti, i quali lamentavano di non avere più posti dove mettere l’auto vicino casa. Perciò, l’assessore Emanuele Aronne si è adoperato per ricavare dalle vie del quartiere una quarantina di parcheggi riservati. La decisione è già stata annunciata ai cittadini che però, assieme al parroco della chiesa della Trinità, hanno presentato a loro volta un progetto per mantenere una ventina di posti auto di fronte alla parrocchia.

La proposta del parrocco: 18 parcheggi a ridosso dei piloni che costeggiano la Trinità-2

“Sulla piazza - ha detto padre Giuseppe Cacciotti - al termine dei lavori verranno messi dei vincoli che potrebbero avere ripercussioni sulla vita della parrocchia, dei singoli e del quartiere. Qualsiasi delibera sulla viabilità dovrebbe prendere in considerazione la voce dei residenti, degli imprenditori e dei fedeli”. Di fronte al sindaco Chiara Frontini e agli assessori Floris e Aronne, Cacciotti ha mostrato un progetto (in foto sopra) decisamente rudimentale, che l’amministrazione ha deciso di approfondire. “Abbiamo immaginato - ha spiegato il prete - una serie di parcheggi in fila a ridosso dei piloni che costeggiano la Trinità. Recupereremmo 18 posti auto”. La richiesta, per la verità, non ha entusiasmato Aronne, che però si è impegnato a valutarla assieme agli uffici. 

Giuseppe Cacciotti e Chiara Frontini-2

L’assessore all’Urbanistica, parlando ai cittadini, ha anche risposto, con pacatezza, alle critiche che nei giorni scorsi erano state mosse nei suoi confronti: “Un dato fondamentale ci dice che Viterbo è tra i primi posti in Italia nella classifica auto per abitante. Contiamo 77 macchine ogni 100 viterbesi inclusi i minorenni, un numero folle per un centro urbano di 70mila abitanti. In una città con impianto medievale e mura storiche questo è un grosso problema. Piano piano, senza sconvolgimenti, stiamo lavorando per invertire la tendenza e mitigare i disagi dei residenti del centro storico. Abbiamo dunque pensato di trovare 42 nuovi stalli per soli residenti. Prima erano 32, lo dico a quelli che ci incolpano di aver eliminato i parcheggi. In questo caso li abbiamo aumentati. Li ricaveremo dall’immediato circondario e non sulla piazza, fermo restando che, per un evento come per esempio Santa Rosa, il parcheggio tornerà momentaneamente fruibile”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Faustino, in arrivo 42 nuovi parcheggi solo per i residenti: il prete propone di lasciarne 20 alla Trinità

ViterboToday è in caricamento