rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

San pellegrino in festa, la sindaca Frontini: "Nasce per non lasciare inanimato il centro durante il weekend di Viterbo in fiore"

La prima cittadina ha incontrato le associazioni: "Sarà un'iniziativa unica e dal grande impatto, lontana da Viterbo in fiore"

Riceviamo e pubblichiamo dalla segreteria della sindaca Chiara Frontini

Per fugare ogni possibile dubbio in merito a presunti quanto infondati contrasti o contrapposizioni, l'amministrazione comunale e i rappresentanti del comitato proponente l'iniziativa "San Pellegrino in f...esta" si sono incontrati nella mattinata odierna per definire i primi aspetti organizzativi della manifestazione.

Al fine di contribuire alla corretta informazione cittadina, si specifica che in nessun modo e in nessun caso si tratta di una revisione di San Pellegrino o Viterbo in fiore. "Rispetto a questo - afferma la sindaca - siamo tutti d'accordo che le manifestazioni o si fanno con tutte le condizioni per far bene, oppure meglio cambiare campo di gioco. Ma è palese che il quartiere medioevale non poteva restare non animato in quel weekend, questo nessuno lo ha mai pensato. Ed è qui che interviene la sinergia tra comune e operatori. Ma non c'è mai stato contrasto né contrapposizione: chi ha pensato questo o fatto passare un messaggio di questo tipo non ha colto la verità".

“Ci siamo resi promotori - commentano due dei rappresentanti, Francesco Cerra presidente dell'associazione Tetraedro, e Irene Temperini presidente della proloco di Viterbo - di un evento che si va a inserire, in termini temporali, ma non a sostituire a quello tradizionale di Viterbo in fiore, che abbiamo chiamato San pellegrino in f...esta, certi che il risultato finale potesse essere di grande impatto, grazie alla rete di collaborazioni che si sta creando. Anche se diverso, ribadiamo, dall'idea tradizionale che si ha della manifestazione".

"L'iniziativa - proseguono i rappresentanti - nasce come partecipazione volontaria al servizio della comunità. Ben oltre 50 realtà che operano sul territorio si sono “incontrate”, con l'unico obiettivo di mettere a disposizione la propria professionalità per creare qualcosa di unico per la città. Per questo motivo, viste le numerose realtà che hanno aderito volontariamente, la manifestazione abbraccerà tutto il centro storico e non solo la zona di San Pellegrino, venendosi a chiamare Viterbo in festa".

"In questo modo - conclude la sindaca - verrà coinvolto e animato tutto il centro storico, grazie all'impegno dei volontari delle associazioni, i commercianti e i cittadini stessi che vorranno partecipare. Questo è lo spirito con cui amiamo amministrare".

Liste aderenti

Pro Loco Viterbo

Tetraedro A.P.S.

Confartigianato Imprese Viterbo 

Tuscia in bio 

Yarn Bombing – Viterbo 

Fanalino di Coda

Ass. Eta Beta ODV

Scuola di fotografia Click A.P.S. 

Istituto Musicale G. Carissimi di Viterbo

La Tana degli Orchi – Ludika 1243

Teatro san Leonardo 

Circomare Teatro

Gruppo scout Viterbo 1

Associazione Univercity

Ases Viterbo

Slow food Viterbo e Tuscia

AUCS onlus 

Viterbo LGBT

Peter Boom Ass. Arcigay VT 

Cooperazione contadina 

Parrocchia santa Maria Nuova (chiese di santa Maria Nuova, san Pellegrino, san Giovanni Battista del Gonfalone, chiesa del Gesù)  

Arciconfraternita del Gonfalone Viterbo 

Stay in Tuscia 

Associazione cinghiale bianco 

Istituto comprensivo Orioli

Istituto L. Artistico Midossi 

Istituto S. Rosa

Sculture in campo 

Accademia di Belle Arti 

A.P.S. La Piuma 

Universo giovani ( Università della Tuscia)

Istituto Alessandro IV I.R.I.S.

Associazione Facciamo centro

L’altro circolo - Centro culturale di iniziativa omosessuale 

Società ViterDino eventi

As Eventi Cioccotuscia 

Paperonly

Ass. C'era una volta 

Associazione EIPAA  Ente Italiano Protezione Ambiente e Animali

Ristoratori e B&B del centro storico

Segreteria della sindaca Frontini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San pellegrino in festa, la sindaca Frontini: "Nasce per non lasciare inanimato il centro durante il weekend di Viterbo in fiore"

ViterboToday è in caricamento