L'esercito "invade" il centro, gli allievi marescialli salutano così la città | FOTO
Sfilata militare del 24esimo corso Fedeltà della Scuola sottufficiali alla vigilia della consegna dei gradi: reso omaggio a Viterbo e ai suoi caduti
Hanno sfilato in alta uniforme, con marce e passi millimetrici, tra le vie del centro storico di Viterbo. Sono gli allievi del 24esimo corso Fedeltà della Scuola sottufficiali dell'esercito che domani, venerdì 6 ottobre, diventano marescialli.
Sono venuti da tutta Italia e per salutare la città che in questi anni li ha ospitati nel pomeriggio hanno attraversato via Roma, piazza delle Erbe, corso Italia, piazza del Teatro e via Marconi. Partiti alle 17 dal Comune, sono arrivati al Sacrario dove hanno reso omaggio ai caduti per la patria.
Dopo l'attenti e il silenzio d'ordinanza, hanno posto una corona d'alloro davanti al tempietto ottagonale. E con le bandiere e i gonfaloni innalzati, è stato eseguito l'inno d'Italia.
La cerimonia ha incuriosito diversi viterbesi, richiamati dal suono degli anfibi che sbattevano sui sampietrini e dalle note della banda.
Domani mattina gli allievi riceveranno, come da tradizione direttamente dai loro familiari, gli ambiti gradi di maresciallo. Sarà un nuovo e importante passo per questi giovani militari, pronti a lasciare Viterbo e a raggiungere le scuole d'arma e specialità della penisola, dove completeranno il loro percorso formativo.
Quella alla Scuola sottufficiali dell'esercito sulla Cimina sarà una cerimonia solonne, che si unirà a quella di cambio del comandante generale. Al generale di divisione Alberto Vezzoli, infatti, subentra il generale di brigata Roberto Vergori.