rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
SGARBI NATALIZI

Natale viterbese, Sgarbi a sorpresa: “Sul mercatino sto con gli ambulanti”

Il sottosegretario alla Cultura, assessore alla Bellezza del Comune di Viterbo, a sorpresa prende posizione sul mercatino di Natale, dando ragione agli ambulanti

Sgarbi a sorpresa. Di nome e di fatto. L'assessore alla Bellezza del Comune di Viterbo, oggi pomeriggio era in città per l'evento elettorale di Francesco Rocca, candidato presidente del Lazio per il centrodestra. Come noto, Sgarbi non solo sosterrà Rocca con la sua lista Rinascimento ma sarà anche candidato consigliere regionale e forse, in caso di vittoria, pure assessore. Tuttavia, il critico, prima di prendere la parola al comizio, ha commentato insieme ai giornalisti il Natale viterbese appena trascorso.

Un Natale, quello organizzato dal sindaco Chiara Frontini e dalla sua giunta, di cui Sgarbi fa anche parte, che ha attirato a sè diverse polemiche. Su tutte quelle relative al mercatino di Natale, che non si è svolto. Gli ambulanti del Consorzio hanno più volte contestato Frontini, tanto da chiedere l'intervento proprio di Sgarbi. Ebbene, l'intervento è arrivato, seppur in lieve ritardo. A sorpresa, il politico ha dato ragione agli ambulanti.

"Non sono zingari o extracomunitari - ha dichiarato - ma persone che  lavorano in una situazione di provvisorietà ed incarnano da sempre la poesia del Natale. C'è da regolamentare, ma pensare quel piccolo mercato non sia in qualche modo giusto è una forma di mortificazione. Non voglio contrastare Chiara Frontini o l'assessore Franco, ma gli dico che la festa è fatta anche dai mercatini e che, dal punto di vista del colore, gli ambulanti vanno difesi. Nessuno me l’ha chiesto prima, altrimenti avrei parlato. Se possono essere l'alternativa ai centri commerciali è chiaro che  siano anche loro parte della festa di quei giorni, per il divertimento anche dei bambini. Non vanno smontati e non bisogna polemizzare con loro". Poi l'affermazione scherzosa: "Anche io sono un ambulante, presto apriró un'attività a Viterbo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale viterbese, Sgarbi a sorpresa: “Sul mercatino sto con gli ambulanti”

ViterboToday è in caricamento