rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
DOMINIO SCIPPATO

"Rubato" il sito internet di San Pellegrino in fiore: ora pubblicizza un videogioco sul combattimento tra galli

Uno scammer ha scippato il dominio del portale web collegato alla pagina Facebook di San Pellegrino in fiore

Dopo tre anni, finalmente San Pellegrino in fiore tornerà a colorare Viterbo alle porte dell’estate. Seppur con un nome differente. La notizia, nonostante il marasma politico che l’ha accompagnata, ha suscitato felicità tra i cittadini, pronti ad accogliere di nuovo le infiorate nelle piazze del centro storico. Tuttavia, la lunga inattività della manifestazione ha causato un piccolo inconveniente che fa anche sorridere.

San Pellegrino in fiore, essendo un evento di fama internazionale, negli anni era stato aperto a tutto il mondo. Anche a quello di internet, oggi forse più importante di quello reale per farsi conoscere soprattutto ai turisti. E così, gli organizzatori avevano pensato, anni fa, di creare un sito web, sanpellegrinoinfiore.com. Qui veniva descritta la storia della rassegna, condita da racconti e aneddoti. C’erano anche diverse foto a corredo, per invogliare le persone a partecipare. Senza dubbio un’idea innovativa. Ma, con il declino della festa, anche il portale è stato trascurato. Gli aggiornamenti erano sempre meno, così come il traffico di utenti. Una lunga discesa culminata nel giugno 2022, quando il dominio del sito è stato “rubato” dal più classico degli scammer online.

La home del sito “sanpellegrinoinfiore.com”-2

Oggi, sanpellegrinoinfiore.com non ospita più foto di allestimenti floreali, bensì la recensione di un videogioco sul combattimento fra galli. Già, perché l’indirizzo - il cui canone per il dominio, probabilmente, non è stato rinnovato dai primi proprietari -  oggi appartiene ad una sorta di aggregatore di notizie, che ci pubblica sopra contenuti in inglese. La testata è la stessa, con tanto di nome, ma tutto quello che era dentro è stato eliminato e sostituito. Chi digita sui motori di ricerca per informarsi, magari, sul programma della manifestazione, proprio ora che è tornata in auge, si imbatte in tutt’altro. Anche adesso, il link che collega al sito in questione campeggia sulla pagina Facebook ufficiale di San Pellegrino in fiore. Una svista che magari farà sorridere, ma che potrebbe creare non pochi problemi a livello di marketing.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rubato" il sito internet di San Pellegrino in fiore: ora pubblicizza un videogioco sul combattimento tra galli

ViterboToday è in caricamento