SANTA ROSA | Gloria saluta la città (FOTO)
Iniziato alle prime luci dell'alba lo smontaggio della macchina di santa Rosa 2015-2023
Gloria saluta la città. Dopo il suo ultimo trasporto e terminato il periodo di esposizione sul sagrato del santuario di santa Rosa, la macchina 2015-2023 si congeda definitivamente.
Iniziato questa mattina, alle prime luci dell'alba, lo smontaggio di Gloria a opera degli operai della ditta Fiorillo. La conclusione dei lavori è prevista per la metà della giornata inoltrata. Le varie parti della macchina, come consuetudine, vengono posizionate su tir e camion per raggiungere il capannone sulla Tuscanese dove la ditta Fiorillo continuerà comunque a prendersene cura.
A differenza di quanto accaduto negli anni precedenti, viene portata via anche la statua di santa Rosa, che fino a quest'anno è stata custodita dalle suore francescane alcantarine all'interno del monastero.
Gloria è stata esposta dalla notte del 3 a quella di ieri, domenica 17 settembre, sul sagrato del santuario dedicato alla patrona di Viterbo. E sempre ieri, in un ideale passaggio di testimone, è stata svelata la nuova macchina. Dies natalis, sempre di Raffaele Ascenzi, che dal prossimo 3 settembre attraverserà le vie del centro storico almeno fino al 2028.