Attualità

LA CITTÀ CHE CAMBIA | Nasce uno spazio interamente dedicato ai giovani

Il progetto, presentato dall'assessorato alle politiche sociali, finanziato con 100mila euro dalla Regione

Riattivazione degli spazi pubblici a favore dei giovani, finanziato con 100mila euro il progetto presentato dall'assessorato alle politiche sociali del Comune di Viterbo per l'avviso pubblico LazioAggrega, promosso dalla Regione Lazio. Il progetto prevede la promozione e la costituzione di centri di aggregazione giovanili, attraverso il sostegno alla realizzazione di progetti, destinati a giovani di età compresa fra 14 e 35 anni, che prevedano spazi per attività libere e/o la realizzazione di laboratori e percorsi gestiti da associazioni giovanili.

"Un grande risultato – afferma l'assessora alle politiche sociali Patrizia Notaristefano - che evidenzia e conferma quanto sia importante investire sui giovani e sulla prevenzione. L'apertura di centri di aggregazione giovanile rappresenta uno dei principali obiettivi dell'amministrazione".

Il progetto è stato presentato dal Comune insieme a una ats composta dall'associazione “Dark Camera" e dall'associazione studentesca “Percorso Aps” e vede numerosi partner.

"Si tratta di attività che partono dal territorio – aggiunge Notaristefano - soprattutto da studenti e giovani che insieme ai tecnici del Comune daranno vita a spazi di aggregazione e di incontro con proposte innovative e diffuse su territorio. Prezioso e fondamentale il lavoro svolto in sinergia tra le associazioni per la progettazione avvenuta con il supporto degli uffici dell'assessorato alle politiche sociali coordinati da Pierangelo Conti e da Chiara Fe e la collaborazione della consigliera delegata alle politiche giovanili Francesca Pietrangeli".

"Siamo felici - sottolinea Pietrangeli - di aver profuso energie per poter creare uno spazio in cui i ragazzi possano riunirsi, trovare momenti di condivisione e crescita e sentirsi valorizzati in un posto tutto per loro, nella loro città".

A integrazione del contributo regionale il Comune di Viterbo ha stanziato 25mila euro e messo a disposizione i locali nei quali verranno realizzate le attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA CITTÀ CHE CAMBIA | Nasce uno spazio interamente dedicato ai giovani
ViterboToday è in caricamento