rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
CULTURAL-MENTE / Tuscania

Teatro Rivellino apertura con il botto: pieno di applausi e risate per la compagnia La Piazzetta

Grande apertura sabato scorso per la stagione del teatro Rivellino di Tuscania che ha ospitato la compagnia teatrale La Piazzetta di Valentano in scena con "Incinta ma non troppo"

Grande apertura sabato scorso per la stagione del teatro Rivellino di Tuscania che ha ospitato la compagnia teatrale La Piazzetta di Valentano. "Incinta ma non troppo" il titolo della commedia portata in scena dai bravissimi regista Luigi Menci e Roberta Grossi, che ha preso vita grazie all'intera compagnia teatrale.

20230930_214313

La commedia

Il teatro nel teatro, gli attori infatti non solo hanno recitato sul palco, ma in seguito a intricati rapporti familiari e professionali anche i personaggi stessi della commedia sono stati costretti a "recitare" gli uni con gli altri per poi riuscire a creare precari equilibri durante tutta la commedia. Tanti i personaggi che si sono alternati sul palco, uno più simpatico e caratteristico dell'altro. Uno spaccato di realtà in chiave ironica che racconta la famiglia media. Punto di rottura è uno dei personaggi più amati della storia, un ragazzo speciale impersonato dallo stesso Menci, che con le sue scomode verità e la sua ingenuità tipica dei ragazzi diversi è riuscito a strappare risate e sorrisi al pubblico.

20230930_223404

I temi

Il successo della commedia è sicuramente stato decretato anche da un mix di tematiche importanti presenti nei testi: il ruolo della maternità nel mondo del lavoro; la diversità vissuta come un valore; l'inclusione senza distinzione di lingua o razza e non ultimo l'ipocrisia che spesso serpeggia nei rapporti tra consagunei.  Nonostante la compagnia teatrale si consideri amatoriale, nulla ha da invidiare quanto a recitazione, testi, scenografie e costumi alle compagnie professionali e la loro performance ha stupito andando ben oltre le aspettative. 

20230930_214233

Sold out di applausi

Un'ora e mezza di risate, sorrisi e per gli amanti del pensiero anche un piccolo androne per l'introspezione e la riflessione. Nel foyer del Rivellino alla fine della rapprsentazione un pubblico entusiasta ha commentanto più che positivamente il grande lavoro portato in scena dalla compagnia La Piazzetta.

In scena

Vera Risi, Leonardo Billi, Luigi Menci, Leonardo Ricci, Maria Paola Perosillo, Emanuela Emidi, Enrico Morganti, Marianna Rosati. Audio e luci: Emiliano di Biagio e Alessandro Ceccarini. Aiutante Germana Biagini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Rivellino apertura con il botto: pieno di applausi e risate per la compagnia La Piazzetta

ViterboToday è in caricamento