rotate-mobile
Attualità

Caldo, Viterbo tra le città monitorate per le ondate di calore. Domani picchi di 32 gradi

Atteso da oggi un aumento delle temperature

Dopo una prima parte di giugno caratterizzata da maltempo e piogge, l'estate sembra essere ufficialmente arrivata. Nell'ultimo fine settimana il litorale viterbese è stato frequentato da tanti che non hanno voluto rinunciare al sole e alle belle giornate per godersi qualche ora al mare.

Ondate di calore, Viterbo città monitorata

Viterbo, anche quest'anno, è tra le 27 città italiane monitorate per le ondate di calore. È ripartita l'attività estiva del "Piano caldo" finalizzato a prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto nelle persone più fragili. I bollettini sulle ondate di calore vengono pubblicati dal lunedì al venerdì, fino a metà settembre. Il sistema operativo è dislocato in 27 città, tra cui appunto Viterbo, e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute. Soprattutto dei soggetti vulnerabili: anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza.

Temperatura Viterbo 20 e 21 giugno

L'ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute parla, per i prossimi giorni, di picchi di 32 gradi. Alle 8 di oggi, martedì 20 giugno, temperatura già di 21 gradi, che sale a 30 gradi alle 14. La massima percepita è di 30 gradi. Più caldo, invece, domani, mercoledì 21 giugno, primo giorno di estate. Alle 8 è previsto che la colonnina di mercurio segni 25 gradi, che salgono a 32 gradi alle 14. La temperatura percepita è di 32 gradi. Nonostante questo aumento il bollino, almeno per ora, resta verde: le condizioni meteo non sono ritenute a rischio per la salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, Viterbo tra le città monitorate per le ondate di calore. Domani picchi di 32 gradi

ViterboToday è in caricamento