rotate-mobile
LA POLEMICA

Troncarelli (Pd): "20mila euro per un progetto sullo spreco alimentare? Mi sembra uno spreco di soldi"

La consigliera dem attacca l'assessore Silvio Franco per il progetto Unitus finanziato dal Comune per studiare soluzioni allo spreco alimentare

“Spreco alimentare? Mi sembra più uno spreco di risorse”. Alessandra Troncarelli contro l’assessore Silvio Franco sul progetto dell’Unitus da 20mila euro finanziato dal Comune per studiare possibili soluzioni allo spreco alimentare. “L’Università - ha detto la consigliera del Pd - è sicuramente un fiore all’occhiello per Viterbo e la Tuscia, ma stavolta si poteva scegliere di fare diversamente. Ci sono tantissime associazioni che già assistono quotidianamente più di 800 famiglie e fanno campagne di sensibilizzazione nelle scuole, questi soldi potevano essere stanziati per loro”. 

Alessandra Troncarelli in Consiglio comunale-2

Anche perché, rivela Troncarelli, la stessa Unitus - circa dieci anni fa - aveva realizzato uno studio sulla medesima tematica. “Che senso ha farne un altro?”, si chiede l’esponente dem. Tra l’altro, proprio Silvio Franco (che è un docente dell’ateneo viterbese) ha fatto parte del gruppo che ha redatto quell’analisi. Adesso, da assessore, Franco dovrà votare il provvedimento in giunta e la piddina si augura che ciò non avvenga: “Spero si asterrà dall’eventuale votazione, altrimenti potrebbe esserci una situazione d’incompatibilità”. Di certo, per ora, la questione è un’altra: “Non credo ci sia un conflitto d’interessi, penso più che altro all’inopportunità politica di questa decisione”.  Il collega Alvaro Ricci è dello stesso avviso: “Quando si ricopre una carica politica e si fa parte di un ente, se il Comune contribuisce a quell’ente potrebbe esserci l’incompatibilità”.

Silvio Franco-2

In aula, Franco ha replicato così: “Del gruppo di ricerca in cui ho lavorato in passato con altri collaboratori che seguono il tema, ormai non è rimasto molto”. In poche parole, il team di studi, oggi, non esiste più. E le risorse non passeranno dall’assessorato del docente, quello allo Sviluppo economico: “Sono nella missione dei Servizi sociali, io mi occupo solo dello spreco alimentare dal punto di vista studio teorico”. In teoria, i rischi paventati da Troncarelli e Ricci di incappare in circostanze di incompatibilità non dovrebbero esserci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troncarelli (Pd): "20mila euro per un progetto sullo spreco alimentare? Mi sembra uno spreco di soldi"

ViterboToday è in caricamento