rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Verde pubblico, polemica Frontini - FdI: "800mila euro ma lo stato della città è drammatico"

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia attacca la prima cittadina sul taglio dell'erba

"La città è invasa da erbacce e il taglio dell'erba è in assoluto ritardo. Ci aspetteremmo delle scuse ai cittadini che protestano e, invece, la sindaca Frontini accampa giustificazioni che non possiamo accettare". Tuona così il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia Viterbo dopo un post Facebook della prima cittadina sul verde pubblico.

Chiara Frontini-5

"Continuiamo a lavorare - ha scritto Frontini sui social - con i contratti in essere, sia del verde pubblico che dell’igiene urbana, quindi le condizioni contrattuali sono quelle di prima. Per quanto abbiamo aumentato i controlli, i monitoraggi, sempre quelle di prima restano. Sapete nel contratto in essere in Viterbo ambiente quanto è previsto per il diserbo? 104 turni semestrali (un turno = due persone per 6 ore). E quando affittiamo con 400 chilometri di città da coprire? Non potendole cambiare, al primo bilancio (approvato 15 aprile) abbiamo messo soldi extra (100mila euro) per svolgere meglio il lavoro. Cosa mai stata fatta prima. In meno di un mese è già stata bandita la relativa gara, che a breve sarà aggiudicata e il personale inizierà a lavorare, insieme a quello esistente".

I consiglieri di FdI Matteo Achilli, Laura Allegrini e Antonella Sberna

Sulle affermazioni di Frontini interviene il gruppo consiliare di FdI. "Teniamo a precisare - scrivono in una nota - che è vero quando la sindaca Frontini dice di avere ereditato progetto e gara del verde, ma i contratti li ha fatti lei e il servizio lo ha avviato sempre lei. Il servizio lo ha contrattualizzato proprio lei tra agosto e settembre scorsi".

E sugli interventi straordinari. "Non è una novità - prosegue FdI - il ricorso a interventi straordinari. Anche l’amministrazione precedente ha sempre stanziato ulteriori fondi che sono stati utilizzati per aumentare i turni di servizio a Viterbo ambiente e incaricare altre ditte per le emergenze come il diserbo stradale. Francamente non comprendiamo come sia possibile che con 800mila euro all’anno e il servizio
attivo, ci si trovi in una situazione peggiore di quando la precedente amministrazione era sotto Covid senza soldi e appalto".

"Detto questo - conclude FdI -, poiché il decoro e la gestione del verde in città sono stati il cavallo di battaglia della sindaca Frontini, riteniamo giusto sottolineare che sarebbe meglio fare ammenda e impegnarsi silenziosamente a migliorare il drammatico stato della nostra città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico, polemica Frontini - FdI: "800mila euro ma lo stato della città è drammatico"

ViterboToday è in caricamento