rotate-mobile
Attualità

Il vescovo Piazza come non si è mai visto: alla "guida" di un elicottero dell'Esercito | FOTO

Visita e lectio magistralis di Piazza ai militari dell'Aves:"Siate fieri di quello che fate per il paese"

Il vescovo di Viterbo Orazio Francesco Piazza ha tenuto ieri, 6 giugno, all’Aviazione dell’esercito (Aves), una conferenza dal titolo “Fiducia e qualità delle relazioni: etica e corresponsabilità”.

Al suo arrivo il vescovo è stato accolto dal comandante dell'Aves, generale di divisione Andrea Di Stasio, che dopo il saluto alla bandiera d’istituto del Centro addestrativo dell’aviazione dell’esercito (Caae) ha illustrato i compiti e le principali attività operative che la “specialità azzurra” dell’Esercito svolge sia in patria sia all’estero.

Vescovo Piazza in visita all'Aves-2

Piazza ha, quindi, fatto visita ai simulatori di volo dell’elicottero da esplorazione e scorta A-129, dove ha potuto in prima persona cimentarsi in una prova di volo provando la complessità di uno degli elicotteri più avanzati e operativi dell’Esercito.

A seguire, si è tenuta la lectio magistralis del vescovo a una rappresentanza del personale Aves in servizio nei diversi reggimenti presenti sul territorio viterbese.

Vescovo Piazza in visita all'Aves-2

Fiducia e qualità delle relazioni: etica e corresponsabilità, questi i temi trattati attraverso un percorso filosofico ricco di esempi concreti che ha scosso gli animi dei presenti spingendo ognuno di loro ad analizzare se stessi e il rapporto con gli altri.

Al termine della relazione Piazza ha concluso dicendo: "Siate fieri di quello che siete e di quello che fate per il paese, agite sempre con la stessa unicità d’intenti, come ingranaggi di una grande macchina che opera per il bene comune".

Vescovo Piazza in visita all'Aves-3

La visita è poi proseguita nella sala museale dell’Aves in un percorso storico dalle origini del “Servizio aeronautico dell’esercito”, nato il 6 novembre 1884 a Forte Tiburtino (Roma), ad oggi.

Con la firma dell’albo d’onore del Caae si è quindi conclusa questa giornata di condivisione e riflessione. 

GALLERY | Vescovo Piazza in visita all'Aves

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vescovo Piazza come non si è mai visto: alla "guida" di un elicottero dell'Esercito | FOTO

ViterboToday è in caricamento