rotate-mobile
Attualità

Via Francigena, numeri da record: "Oltre 60mila ricerche su internet ad agosto"

Lo rende noto Marco De Carolis, responsabile regionale del dipartimento turismo di Fratelli d'Italia. Dal ministero 4,5 milioni di euro per i cammini religiosi

Numeri importanti per la via Francigena, che risulta sempre più uno dei cammini religiosi più ricercati sui motori di ricerca. "Oltre 60mila contatti nel solo mese di agosto, con un aumento del 22% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente". Lo rende noto Marco De Carolis, responsabile regionale del dipartimento turismo di Fratelli d'Italia Lazio, nel commentare il decreto da 4,5 milioni di euro firmato dalla ministra Daniela Santanchè per i cammini religiosi. "Il dato della via Francigena - afferma De Carolis - conferma che stiamo percorrendo la strada giusta".

Il fondo per i cammini religiosi è ripartito in 3,5 milioni di euro il 2023 e ulteriori 500mila euro per ciascuna delle annualità 2024 e 2025. Riguarda gli itinerari escursionistici a tema religioso o spirituale, interregionali o regionali, percorribili esclusivamente o principalmente a piedi o con mezzi riconducibili al turismo lento e sostenibile. L'obiettivo è il "miglioramento - sottolinea De Carolis - della fruibilità dei percorsi e della valorizzazione degli immobili pubblici presenti lungo questi itinerari".

Il ministero del Turismo pubblicherà uno o più avvisi con cui individuare i soggetti, pubblici e privati, destinatari del fondo. "Con questo intervento - dichiara De Carolis - vogliamo rafforzare la promozione turistica di quello che è una risorsa di grande importanza per lo sviluppo del turismo nella nostra regione. Gli itinerari della fede promuovono la sostenibilità sia ambientale sia economica e sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Francigena, numeri da record: "Oltre 60mila ricerche su internet ad agosto"

ViterboToday è in caricamento