rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Via Guglielmo Marconi

Mercatino di Natale, via Marconi chiusa alle auto tutti i pomeriggi e weekend. E torna a senso unico

Le casette di legno collocate dall'ex banca d'Italia a via Cairoli. Interdetta anche porta Faul e a rischio via Fratelli Rosselli. Ecco nel dettaglio come cambia la viabilità per le feste

Mercatino di Natale, il 7 dicembre apre la passeggiata natalizia su via Marconi tra botteghe, cibi della tradizione, food e animazione. Per un mese, ovvero fino al 7 gennaio, 22 casette di legno trasformeranno l'atmosfera lungo quella via che collega piazza del Teatro con il Sacrario. Gli stand, in particolare, saranno collocati nel tratto "tra l'edificio dell'ex banca d'Italia e l'intersezione con via Cairoli".

Per consentire la manifestazione, l'amministrazione comunale ravvisa "la necessità di adottare provvedimenti di interdizione della viabilità a tutela della sicurezza della circolazione veicolare e pedonale". Saranno validi già da mercoledì prossimo, 29 novembre, e in estrema sintesi prevedono la chiusura alle auto tutti i pomeriggi, weekend e festivi di via Marconi, che torno a senso unico.

Via Marconi chiusa alle auto: quando

Circolazione vietata dal martedì al venerdì dalle 15 alle 20, mentre sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 22. Rispetto agli altri venerdì fanno eccezione quelli dell'8 e 22 dicembre e 5 gennaio: divieti alle auto in vigore dalle 10 alle 22.

Via Marconi a senso unico

Per il traffico veicolare che scende da via Ascenzi verrà disposta la direzione obbligatoria verso piazza Martiri d'Ungheria. Ciò perché via Marconi torna a senso unico, nella direzione Teatro - Sacrario. Ciò fa presupporre che le 22 casette di legno saranno collocate sulla corsia di destra, provenendo da piazza dei Caduti. Il senso unico sarà valido anche nei giorni di chiusura del mercatino, come martedì 2 gennaio.

Provvedimenti per i residenti

Quando su via Marconi sarà in vigore il divieto di circolazione, i veicoli dei residenti nelle zone B e C provenienti da piazza del Teatro durante gli orari di apertura del mercatino potranno circolare fino all'area di parcheggio di largo Marconi, con uscita in direzione piazza della Repubblica/via Dobici/via Ascenzi.

Chiusa anche porta Faul

Chiusa anche porta Faul in ingresso al centro storico. Ma solo in determinati giorni e dalle 15 alle 20. A dicembre dall'8 al 10, dal 15 al 17, dal 22 al 26 e dal 29 al 31. A gennaio, invece, l'1 e dal 5 al 7. In tutti gli altri giorni e orari compresi nel periodo 8 dicembre - 7 gennaio è consentito l'accesso a porta Faul, con circolazione in via Sant'Antonio nonché in via Faul fino al civico 6/8, per raggiungere l'area di parcheggio.

Rischio chiusura da viale Capocci

Gli agenti di polizia locale e gli altri organi di polizia stradale potranno, in caso di necessità, adottare ulteriori provvedimenti, regolando manualmente il traffico veicolare e disponendo le opportune deviazioni e applicando altresì ulteriori misure di disciplina della circolazione veicolare che dovessero del caso rendersi necessarie. Con particolare riferimento alla chiusura di via Fratelli Rosselli, con interdizione dell'accesso da viale Raniero Capocci.
Tutti i provvedimenti alla viabilità sono "validi nel periodo compreso dal 29 novembre al 14 gennaio" o  "comunque fino a cessata necessità", stando all'ordinanza dirigenziale del 25 novembre scorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatino di Natale, via Marconi chiusa alle auto tutti i pomeriggi e weekend. E torna a senso unico

ViterboToday è in caricamento