rotate-mobile
COMUNICAZIONE DA RIVEDERE

VisitViterbo, il comune boccia la gestione del portale turistico: "Non funziona, a dicembre nuovo bando"

Il portale turistico comunale non piace all'amministrazione, che ha già sborsato quasi 80mila euro

“VisitViterbo è vecchio, poco attraente, ingessato e non funzionale”. Alfonso Antoniozzi, assessore alla Cultura della giunta Frontini, stronca il portale turistico del Comune. Nulla da eccepire, se non fosse per la cifra che Palazzo dei Priori (nelle consiliature precedenti a questa, quindi prima dell’arrivo di Chiara Frontini) abbia sganciato la bellezza di 80mila euro per un servizio che poi, alla fine, si è rivelato un clamoroso flop. 

In particolare, nel 2021 il Comune ha pagato 54mila euro alla Factory121, un’agenzia di comunicazione, per gestire e soprattutto rifare il sito. VisitViterbo, infatti, era nato ai tempi dell’amministrazione Michelini su intuizione della Editions Srl. La cifra iniziale era 10mila euro, con i quali la predetta società non solo aveva costruito il sito ma anche una serie di altri optional come l’app collegata e le audioguide per i turisti. Ma, con l’arrivo in Comune di Giovanni Arena, la Editions è stata mandata a casa per il “principio di rotazione”. Al suo posto prima la Wecom, che, per 22mila euro circa, prese l’incarico di rifare il sito e gestire i social. Anche se, in tre anni, ció non accadde. O meglio, accadde solo parzialmente, come testimoniano gli screenshot di Wayback, la macchina del tempo di tutti i siti internet, che mostrano come ci sia stata pochissima attività da parte degli amministratori. 

VisitViterbo-2
E quindi, 22mila euro per, sostanzialmente, continuare ad utilizzare il sito precedente, con tanto di credits. Dopo la Wecom è stato poi il turno di Factory121, la quale, nel 2021, si è aggiudicata un contratto da ben 54mila euro per rifare e gestire VisitViterbo insieme a tutto il pacchetto della comunicazione comunale. Nessuno, al momento della nuova assegnazione, ha sollevato il problema relativo al fatto che la rielaborazione dovesse esser già stata fatta dai precedessori. Nonostante i soldi già spesi. La cosa incredibile è che, nel frattempo, la struttura originaria del sito è sparita, cancellata. Tutti i contenuti sono stati cestinati e questo comporta un gigantesco danno a livello d’indicizzazione per VisitViterbo. Ora, sul portale, c’è poco o nulla: oltre ai banner ed ai trafiletti relativi agli eventi, solo una dozzina di link che ricollegano a siti come Airbnb, Booking, The Fork e Tripadvisor e Puntarellarossa.com. Decisamente poca roba, soprattutto a fronte della cifra impiegata. 


“Abbiamo appostato - ha detto Alfonso Antoniozzi - i fondi per lavorare sopra alla comunicazione. La nostra intenzione è quella di fare un restyling di tutta l’immagine comunale, quindi di migliorare sia il sito istituzionale che quello turistico”. L’assessore entra nel dettaglio: “Io vedo i risultati di oggi e dico che, a mio parere, non è funzionale. È ingessato. Secondo noi c’è bisogno di un restyling visuale di tutta l’immagine del Comune, per questo è necessario svecchiare anche l’immagine di VisitViterbo. Da utente questo sito non mi piace, è pesante, faticoso, vecchio”. Ciò significa che l’operato di Factory121 non ha convinto la giunta Frontini. E, come sempre in questi casi, la soluzione è una: “Chiederemo in bilancio i fondi per assumere un nuovo social media manager, perché abbiamo la necessità di una figura che faccia faville in vista della candidatura a Capitale europea della Cultura. Non cerchiamo uno che si limiti a pubblicare veline”. In poche parole, il 4 dicembre 2023, quando scadrà il contratto con Factory121, Palazzo dei Priori farà un bando: “Questo tipo di comunicazione non funziona e bisogna cambiarla. Il nostro obiettivo è arrivare credibili alla candidatura a Capitale europea, purtroppo i mezzi di adesso non sono sufficienti. La tranche destinata a VisitViterbo sarà gestita da chi vincerà la nuova gara. Cambiamo social media manager? Credo di sì. Poi, chiaramente, non è affatto preclusa la partecipazione al nuovo bando da parte di quello attuale”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VisitViterbo, il comune boccia la gestione del portale turistico: "Non funziona, a dicembre nuovo bando"

ViterboToday è in caricamento