rotate-mobile
NUOVA GUIDA PER LA CHIESA DI VITERBO

Il vescovo Lino va in pensione e si ritira alla Quercia. Il saluto della sindaca: "È stato il nostro caposaldo"

La diocesi di Viterbo avrà una nuova guida: papa Francesco ha accettato la rinuncia all'incarico per raggiunti limiti di età presentata da Fumagalli

Il vescovo Lino Fumagalli va in pensione. Tra qualche settimana la chiesa di Viterbo avrà una nuova guida. Papa Francesco ha dunque accettato la rinuncia all'incarico per raggiunti limiti di età - 75 anni - presentata da Fumagalli nei mesi scorsi come previsto dalle norme canoniche.

Il vescovo trascorrerà la pensione al santuario della Madonna della Quercia, alla quale è da sempre molto legato. Il patto d'amore rinnovato oggi tra la città di Viterbo e la sua custode nonché patrona della diocesi è stata la sua ultima cerimonia pubblica.

VIDEO | Il saluto della sindaca di Viterbo al vescovo che va in pensione

Al termine è arrivato il saluto della sindaca Chiara Frontini, che si è chiuso con un intenso e forte abbraccio con il vescovo e l'applauso della comunità.

"Grazie di cuore per quello che ha fatto per la nostra comunità - ha detto la prima cittadina -. Ha rappresentato un caposaldo di temperanza, buon senso e di solidarietà. Tante volte ci ha sollecitato ad avere attenzione dei più poveri e dei più fragili. È il seme più bello che ci ha lasciato e noi faremo del nostro meglio per curare e far crescere questo richiamo continuo alla responsabilità individuale nei confronti del bene comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vescovo Lino va in pensione e si ritira alla Quercia. Il saluto della sindaca: "È stato il nostro caposaldo"

ViterboToday è in caricamento