rotate-mobile
CONTI IN TASCA AL COMUNE

Il laser show di Santa Rosa è costato 10mila euro in più dei fuochi d'artificio

Ecco quanto ha speso il comune di Viterbo per lo spettacolo a piazza della Rocca dopo il trasporto della macchina

Un gioco di proiezioni grafiche e fasci di luce a ritmo di musica. È stato questo, in sostanza, il laser show con cui l'amministrazione comunale ha deciso di concludere quest'anno il trasporto della macchina di santa Rosa. I più tradizionalisti, forse, avranno storto un po' il naso, preferendo a quel mix di luci, musiche e fumo i più tradizionali fuochi d'artificio. Eppure l'intento del comune era più che nobile. "Nessuno spettacolo pirotecnico per rispettare l'ambiente e proteggere gli animali", aveva spiegato l'assessore alla Cultura Alfonso Antoniozzi ricevendo il plauso della Lav.

C'era una volta il detto "Dopo li fochi". E già. Perché i viterbesi non assistono a uno spettacolo pirotecnico dopo Santa Rosa dal 2018. E non solo per colpa del Covid. Nel 2019 l'allora sindaco Giovanni Arena decise di far concludere i festeggiamenti del 3 settembre con uno spettacolo di fontane danzanti al Sacrario. Una scelta presa in extremis, perché valle Faul venne bollata come luogo inadatto da cui sparare i fuochi. Un'iniziativa, quella di quattro anni fa, che costò alle casse del comune 9mila 150 euro.

E il laser show di cinque giorni fa? Ad occuparsene è stata la Laser Entertainment srl, società di Milano esperta in questo tipo di eventi, a cui l'amministrazione ha affidato la "realizzazione di uno spettacolo di laser show, pacchetto 'chiavi in mano', comprensivo di laser show sincronizzato con musica della durata di dieci minuti ripetibile tre volte, proiezioni grafiche laser, personale tecnico, palchi, service, audio, piano di sicurezza, valutazione impatto acustico". Il tutto incastonato nella cornice di piazza della Rocca.

Il prezzo? Stimato 17mila 690 euro. Si tratta di 8mila 540 euro in più rispetto allo spettacolo di fontane danzanti del 2019. Cifra che sale a 9mila 690 euro se paragonata allo spettacolo pirotecnico del 2018 costato 8mila euro. Più del doppio. Anche se è da sottolineare che in quattro anni il mercato è cambiato e che i rincari hanno interessato pure i fuochi d'artificio, quindi il costo quest'anno sarebbe stato eventualmente sicuramente più alto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il laser show di Santa Rosa è costato 10mila euro in più dei fuochi d'artificio

ViterboToday è in caricamento