rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
DIVIETI

Santa Rosa, il 3 settembre niente alcool e drink in vetro o metallo dalle 3 del pomeriggio: multe fino a 500 euro

Nel dettaglio l'ordinanza della sindaca Chiara Frontini per il giorno del trasporto della macchina

Santa Rosa, il 3 settembre niente alcool e drink in vetro o metallo dalle 15. Il divieto lo ha disposto la sindaca Chiara Frontini con apposita ordinanza. Si tratta dell'estensione oraria del provvedimento adottato dalla prima cittadina lo scorso 30 luglio per le ore notturne.

"L'ordinanza - spiega il comune di Viterbo -, che fa seguito alla richiesta pervenuta da parte della questura durante il comitato tecnico dello scorso 26 agosto, riguardante il trasporto della macchina di santa Rosa, prevede nel dettaglio la vigenza del divieto dalle15 del 3 settembre alle 6 del giorno successivo. In tale fascia oraria è fatto divieto di vendita per asporto di bevande in bottiglie e recipienti di vetro o metallo, fermo restando il rispetto degli orari di chiusura di ciascuna categoria commerciale. È inoltre vietato per chiunque consumare bevande in bottiglie e recipienti di vetro o metallo nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito e in ogni luogo pubblico o di uso pubblico al di fuori del locale di vendita e/o somministrazione, e al di fuori delle relative superfici attrezzate, pubbliche o private, di pertinenza del locale stesso".

E ancora. "È fatto obbligo ai gestori delle attività che effettuano vendita e/o somministrazione di bevande mettere a disposizione dei clienti appositi contenitori differenziati dove conferire i recipienti (bottiglie, lattine, bicchieri di plastica e quant’altro) prima di allontanarsi dal locale o dalle sue pertinenze. In merito al consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, è vietato somministrare o vendere per asporto bevande di qualsiasi gradazione alcolica, fermo restando il rispetto degli orari di chiusura di ciascuna categoria commerciale. È inoltre vietato per chiunque consumare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito e in ogni luogo pubblico o di uso pubblico".

Chi non rispetta i divieti sarà punito con una sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma che va da 25 a 500 euro. "Fatta salva - puntualizza il comune - l’applicazione di più gravi sanzioni penali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Rosa, il 3 settembre niente alcool e drink in vetro o metallo dalle 3 del pomeriggio: multe fino a 500 euro

ViterboToday è in caricamento