rotate-mobile
OSPITI E VIP

Santa Rosa | Serata all'insegna della sobrietà a palazzo dei Priori

Pochi i volti noti in comune, tra cui l'assessore alla Bellezza Vittorio Sgarbi. Molti personaggi dello spettacolo e politici ospiti nelle sale della prefettura

Sale gremite a palazzo dei Priori, tutti in attesa del primo "Sollevate e fermi" con lo sguardo puntato a piazza del Plebiscito, che ha accolto una folla entusiasta.

Verso le 21,30 i facchini hanno sfilato a suon di musica e rulli di tamburo davanti alle autorità e al palazzo comunale. Ad accoglierli fragorosi applausi e calore da parte del pubblico accomodato sulle tribune e in piedi ai lati della piazza. La macchina è partita alle 21,57, con enorme ritardo, si è così dato inizio ufficialmente all'edizione 2022 del Trasporto della macchina di santa Rosa, dopo due anni di buio.

Viterbo - Santa Rosa - Comune - Vittorio Sgarbi

Chi stasera ha avuto la fortuna di arrivare fino a piazza del comune ha potuto respirare un'atmosfera davvero mistica e inusuale. L'emozione della folla, gli stendardi alle finestre dei palazzi del comune e della Prefettura, le sfilate che hanno preceduto il trasporto, le autoritá presenti affacciate alle finestre della sala regia, hanno reso la serata un momento di grande riavvicinamento tra il sacro e il profano.

"Semo tutti d'un sentimento", chiede il capofacchino prima che i facchini inizino il trasporto e questa sera la città era davvero tutta di un unico sentimento. Dopo la sfilata del corteo storico e gli spettacoli degli sbandieratori in piazza, il sindaco Chiara Frontini ha detto: "Il trasporto che noi ogni anno rinnoviamo il 3 settembre è un miracolo, ed è il miracolo che può portare Viterbo fuori dalle sue stesse mura e farla conoscere al mondo. Evivva santa Rosa".

Viterbo - Santa Rosa - Comune - Luisa Ciambella

Pochi i volti noti in comune, tra loro Marco Fedele, assessore del comune di Montalto di Castro e il sindaco di Sutri e assessore alla Bellezza del comune di Viterbo, Vittorio Sgarbi. Molti personaggi dello spettacolo e politici erano invece ospiti nelle sale della prefettura. Numerose invece le autorità militari che hanno assisito al trasporto dalle finestre di piazza del Plebiscito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Rosa | Serata all'insegna della sobrietà a palazzo dei Priori

ViterboToday è in caricamento