rotate-mobile
Mercoledì, 6 Dicembre 2023
CURIOSITÀ

I volti di Dies natalis: chi sono i modelli che hanno ispirato Ascenzi e sono ritratti sulla macchina

Due bellissime ragazze, una delle quali impersona santa Rosa, e un celebre viterbese: ecco di chi sono le facce che vedremo sulla macchina il prossimo 3 settembre

Uno dei dettagli di Dies natalis, la nuova Macchina di santa Rosa, passati tutt’altro che inosservati, riguarda le statue raffigurate sul corpo del campanile. Ce ne sono diverse, quasi una ventina, di cui due appartenenti alla patrona della città, ed è davvero sbalorditivo come i tratti dei volti siano praticamente perfetti. A spiegarne i motivi è stato lo stesso Raffaele Ascenzi, ideatore dell’opera, che ha spiegato come sia stata utilizzata una particolare e precisa tecnologia 3d per riprodurli. Ma qualcuno a queste statue deve aver allora dato un volto. E, sin da quando sono state divulgate le immagini delle sculture, molti viterbesi si sono chiesti di chi fossero quelle sagome angeliche. Ebbene, appartengono tutte a tre giovani viterbesi, due ragazze e un ragazzo piuttosto famoso sia in città che nel resto d’Italia. 

Maria Rita Chiara Pantaleoni-3

Non si può non cominciare da colei che ha impersonificato santa Rosa. Ascenzi, per il delicatissimo ruolo, ha scelto una ragazza che nella vita, tra l’altro, fa proprio la modella: si tratta di Maria Rita Chiara Pantaleoni, bellissima 30enne di Orte. Capelli dorati e occhi azzurri, oltre a prestare la propria immagine per diversi shooting fotografici, Maria Rita fa l’insegnante, è laureata in Lettere e nel 2012 ha anche pubblicato un libro che si intitola “Sospesa”. "Ti ringrazio per avermi dato l'occasione di conoscere e vivere profondamente la storia e la tradizione racchiuse nella Macchina di santa Rosa - ha scritto ad Ascenzi -. Partecipare al processo creativo che ha portato a Dies natalis e avere l'onore di prestare il mio volto a santa Rosa sono due emozioni che non dimenticherò mai e di cui sono grata. Ti ringrazio per avermi reso eterna". 

Iris Shaqiri

C'è anche un’altra ragazza, altrettanto bella, insieme a Pantaleoni. E per una bionda, dev’esserci per forza una mora. Iris Shaqiri, 27enne italo-albanese e orgogliosamente viterbese, interpreta invece la piangente. Capelli corvini e occhi neri, compare alla base della Macchina, a fianco al corpo disteso di Rosa e in altri punti. Anche lei è laureata, in filologia moderna, e fuori dalle aule di università fa la modella. Naturalmente, anche Iris ha ringraziato Ascenzi: "Non c'è più bella parola che saper dire grazie. Grazie per avermi dato l'opportunità di far parte di questo progetto così importante. Ti sono immensamente grata", ha scritto sui suoi social.

Alberto Mezzetti-3

Infine, c’è anche un maschio. Un uomo, un viterbese, conosciuto non solo nella sua città natale ma anche nel resto del Paese. Vicino a Maria Rita e a Iris c’è lui, Alberto Mezzetti, per gli amici Albertino, per tutti gli altri semplicemente Tarzan. Imprenditore, anche lui modello, è stato per diverso tempo ospite dei più grandi salotti televisivi italiani dopo aver vinto nel 2018 la 15esima edizione del Grande fratello, quando il reality show di Canale 5 era condotto da Barbara D’Urso. Look da bello e selvaggio, caratterizzato dalla sua lunga chioma bionda, Mezzetti (come Shaqiri) compare tra i piangenti e in altri spazi della Macchina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I volti di Dies natalis: chi sono i modelli che hanno ispirato Ascenzi e sono ritratti sulla macchina

ViterboToday è in caricamento