rotate-mobile
Alimentazione

Acqua e sale appena svegli per tenersi in forma. La nuova moda

La semplice acqua, infatti, a quanto pare, secondo gli esperti di wellness, non sarebbe sufficiente a reidratare

Arriva direttamente dagli Stati Uniti la nuova moda che promette di accrescere benessere e forma fisica. Bere acqua e sale appena svegli. Da quanto riporta Get The Gloss, è, tra gli altri, la supermodella Elle Macpherson a bere la mattina un bicchiere d'acqua con dentro, disciolto, un pizzico di sale rosa dell'Himalaya (quello autentico). Per i guru del wellness questa abitudine consentirebbe di contrastare la ritenzione idrica - con tutto quello che comporta in termini di gonfiore e cellulite - di caricarsi di energia, anche cerebrale.

La semplice acqua, infatti, a quanto pare, secondo gli esperti di wellness, non sarebbe sufficiente a reidratare. Anzi, troppa acqua povera di minerali impoverirebbe il nostro organismo di sodio, magnesio, potassio e calcio, ovvero degli elettroliti fondamentali per il funzionamento del nostro organismo.

Gli elettroliti

Il bisogno individuale di sodio, magnesio, potassio e calcio dipende da diverse variabili: livelli di attività fisica, clima, età, quantità di liquidi assunta e anche consumo di alcol o dieta sbilanciata.

A prestare l'attenzione maggiore agli elettroliti in dotazione all'organismo dovrebbe essere sia chi in genere beve poca acqua e si rifornisce di liquidi essenzialmente da caffè o te, ma anche chi beve tanta acqua poco ricca di minerali.

Reintegrare in modo naturale, a tavola, i minerali necessari alle funzioni fisiche e cognitive è possibile con acqua di cocco, cocomero, avocado, banane, broccoli, cavolo, spinaci e anche mandorle e olive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua e sale appena svegli per tenersi in forma. La nuova moda

ViterboToday è in caricamento