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Martedì, 23 Aprile 2024
Alimentazione

Pranzi e cene natalizie: come evitare di prendere peso. 5 consigli

Per non rinunciare a nulla, puntate tutto sulle quantità di ogni pietanza, che devono essere piccole e moderate. Ecco qualche consiglio per evitare di aumentare di peso

Il Natale, con i suoi pranzi epici e cene luculliane è ormai alle porte. Un vero e proprio tour de force fatto di portate delizione e dall'apporto calorico decisamente fuori controllo. Come resistere alle feste senza prendere peso? Per cercare di non mettere su qualche chiletto di troppo durante il periodo delle feste, possiamo mettere in pratica alcuni accorgimenti: vediamo quali.

Ridurre il carico calorico totale

Per quanto riguarda i pasti tra una festa e l'altra, cercate di rimanere leggeri, scegliendo alimenti sazianti ma facilmente digeribili e con un basso apporto calorico. Prediligete riso, farro, avena e grano saraceno, tutti rigorosamente integrali, rispetto a pane, pasta e riso raffinati. Tante verdure e, per cena, vellutate e zuppe con legumi. Infine, per quanto riguarda le proteine, optate per quelle del pesce magro. 

No ai digiuni

È importante non rimanere a digiuno dopo pranzi e cene natalizie: fare 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena), infatti, mantiene attivo il metabolismo e non ti fa arrivare a stomaco vuoto, e affamatissimo, al momento della cena. Optate sempre per spuntini e merende sane, come una mela, uno yogurt e magari un tè verde.

Occhio all'alcol

Via libera ad acqua, tè verde, infusi o tisane senza zuccheri, che idratano e aiutano a depurare l'organismo. Al contrario invece, evitare gli alcolici, che contengono le cosiddette calorie "vuote", non apportando nessun tipo di nutriente ma, appunto, solo calorie. Ad esempio, un bicchiere di vino bianco contiene circa 70 kcal, un bicchiere di vino rosso circa 75 kcal, un bicchierino di amaro circa 314 kcal e un bicchiere di champagne circa 87 kcal.

Passeggiate e sport invernali

Approfittate del maggior tempo libero durante le vacanze per fare più movimento: ad esempio, camminare ogni giorno per almeno 30 minuti a una velocità moderata di circa 4 km orari, permette di smaltire, al ritmo di 3 calorie al minuto, l'eccesso calorico assunto durante le feste.

Mangiare tutto ma senza esagerare

Per non rinunciare a nulla, puntate tutto sulle quantità di ogni pietanza, che devono essere piccole e moderate. Inoltre, non fate mai il bis, evitate il pane e concedevi il dolce optando per una porzione piccola.

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