rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Fitness

Allenarsi quando fa freddo: meglio di giorno o di sera? Come scegliere bene

D'inverno l'organismo impiega più energie perché deve mantenere il corpo in temperatura. Ma qual è l'ora giusta per allenarsi?

Il fabbisogno di energia che il nostro corpo richiede per svolgere le funzioni quotidiane, aumenta nei mesi invernali. L’organismo lavora anche per mantenere stabile la temperatura del corpo alle basse temperature. Questo principio spiega perché, allenandosi con il freddo, bruciamo più calorie. Ci sono però delle cose da tenere presente: 

Allenamento durante il giorno 

L’allenamento durante il giorno è utile perché permette di sfruttare anche i raggi solari, fondamentali per la sintesi della vitamina D. Oltre a fare fitness, dunque, aiuteremo il corpo a prevenire l’osteoporosi. Uno studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology ha rilevato che ad altri valori di vitamina D corrispondevano migliori capacità di esercizio fisico. 

Allenamento serale

Le ore serali sono perfette per smaltire lo stress della giornata, ma il freddo aumenta a differenza della luminosità. Indispensabili: cappello, guanti da running e scalze termiche. Questi indumenti non sono elencati a caso. Il calore del corpo infatti si disperde da testa, mani e piedi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allenarsi quando fa freddo: meglio di giorno o di sera? Come scegliere bene

ViterboToday è in caricamento