rotate-mobile
Salute

Defibrillatori automatici esterni: ecco dove sono a Viterbo. La mappa

Apparecchi salvavita che, nel tempo, sono diventati veri e propri punti di rifermento per la popolazione. Ecco come, chi e quando è necessario utilizzarli

Sono in tutto 15 i defibrillatori presenti in apposite postazioni dislocate nel territorio municipale di Viterbo. Una rete che, come annunciato oltre un anno fa dall'amministrazione Frontini, continua ad allargarsi dotandosi di nuovi apparecchi salvavita. Donati alla popolazione da varie realtà imprenditoriali e associazionistiche, sono costantemente supervisionati nel loro funzionamento dalla Croce Rossa viterbese che ha il compito di assicurarsi del loro corretto funzionamento.

Defibrillatore Dae, cos’è

Il defibrillatore, sia manuale che automatico, semiautomatico o impiantabile, è un dispositivo che serve per defibrillare un paziente colpito da arresto cardiaco o da fibrillazione ventricolare. Eroga una scarica elettrica al cuore per porre termine a un’aritmia o a un arresto cardiaco mortale. Detti anche Dae (defibrillatori automatici esterni) si differenziano da quelli manuali per la loro capacità di rilevare automaticamente se è necessario o meno erogare una scarica elettrica al cuore del paziente.

Chi può usare il Dae

L'uso è consentito, oltre che al personale medico, anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardiopolmonare. In assenza di personale sanitario o non sanitario formato, nei casi di sospetto arresto cardiaco è, comunque, consentito l'uso anche a chi non sia in possesso di formazione specifica.

La mappa dei Dae a Viterbo
La mappa dei defibrillatori nel comune di Viterbo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Defibrillatori automatici esterni: ecco dove sono a Viterbo. La mappa

ViterboToday è in caricamento