Salute Tarquinia

Primo soccorso: la formazione si fa in spiaggia. Il calendario degli appuntamenti

Accordo di collaborazione fra Ordine degli Infermieri di Roma e Regione Lazio con l'obiettivo di informare, educare e consigliare i cittadini senza “aspettarli” in un ambiente “sanitario”

Sedici appuntamenti per apprendere le tecniche di rianimazione base e approfondire il tema legato agli stili di vita sani. È in calendario per il 29 giugno il primo appuntamento di Spiagge serene, l'iniziativa promossa dalla Asl di Viterbo in collaborazione con l'ordine degli Infermieri di Roma e con il contributo della Regione Lazio.

Per tutta l'estate, anche sulle spiagge della Tuscia, una equipe multidisciplinare composta da infermieri, altre professioni sanitarie e studenti dei corsi di laurea in Infermieristica, sarà presente per promuovere stili di vita sani, sensibilizzare sulla prevenzione di comportamenti a rischio ed effettuare formazione nell’ambito degli interventi di primo soccorso.

Come detto il primo appuntamento è in calendario per il 29 giugno con uno stand che sarà presente, dalle ore 9 alle 13, nella spiaggia libera di Tarquinia, davanti a piazza delle Naiadi. Durante l’evento sarà distribuito materiale informativo e si inviteranno i bagnanti a partecipare alla dimostrazione sulle tecniche di rianimazione cardio-polmonare e disostruzione delle prime vie aeree, che si effettueranno presso la postazione sulla spiaggia, invitando i presenti anche a esercitarsi su un manichino.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire, al maggior numero possibile di persone, indicazioni su comportamenti giusti da tenere in caso di piccoli inconvenienti in spiaggia; fornire informazioni su corretti stili di vita e consigliare semplici azioni da eseguire per la gestione immediata di situazioni di pericolo per la salute, replicabili in ogni contesto di vita.

Il calendario degli appuntamenti di Spiagge serene nella Tuscia, a Tarquinia e a Montalto di Castro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo soccorso: la formazione si fa in spiaggia. Il calendario degli appuntamenti
ViterboToday è in caricamento