rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vendita e Affitto

Case vacanza, appartamenti e b&b fantasma: come difendersi dalle truffe

Alcuni semplici consigli per tutelarsi e non rischiare di cadere nella rete di qualche malintenzionato

Case fantasma, appartamenti mai esistiti oppure, soprattutto nel periodo più recente, bed and breakfast completamente inesistenti. Sono queste soltanto alcune delle pessime conseguenze di truffe che ogni anno vengono messe in atto da malviventi a caccia di facili occasioni per estorcere denaro. Purtroppo, ogni anno, sono numerosi i casi di truffe denunciati da aspiranti vacanzieri raggirati da annunci ad hoc. Come fare per riconoscerli? Presto detto.

Prestate attenzione alle offerte troppo allettanti

Spesso a essere messe in affitto sono abitazioni o strutture meravigliose, architettonicamente molto curate, con prezzi decisamente stracciati. Troppo bassi per essere veri. Questo dovrebbe essere il primo campanello di allarme.

Cercate su Google Maps

Dopo aver visionato le prime foto dell’appartamento o più in generale della struttura cercatela su internet. I motori di ricerca non mancano per avere maggiori dettagli sulla posizione e l’indirizzo.

Interrogate bene il proprietario

Spesso il prezzo basso viene giustificato dagli pseudo proprietari dal fatto che hanno più location in varie località e vogliono solo riempirle tutte. Oppure dicono che sono dilettanti e, non essendo professionisti, hanno prezzi agevolati. Una spiegazione del genere - frequente da parte truffato di come segnalato in più decaloghi antitruffa - deve suonare come un altro campanello di allarme. 

Affidarsi a siti riconosciuti e agenzie di viaggio

Se siete conoscitori del web i siti per prenotare vacanze a prezzi agevolati non mancano. Altrimenti affidatevi alle agenzie per scongiurare truffe e perdite di soldi.

Mai pagare su carte ricaricabili

Questo metodo di pagamento può sembrare facile e immediato ma i soldi spariscono alla velocità della luce. Meglio pagare tramite bonifico bancario, vaglia postale chiedendo il nome della banca e l’intestatario, insomma i dati per rintracciare i titolari.

Altro consiglio

Una volta adocchiato un annuncio sul web prendete le prime righe, evidenziatele e copiatele su un motore di ricerca. Se la stessa descrizione appare per un altro annuncio, molto probabilmente si tratta di truffa.
Prendete la foto dell’annuncio e trascinatela in Google immagini. Se appaiono altre foto identiche, questa è chiaramente falsa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case vacanza, appartamenti e b&b fantasma: come difendersi dalle truffe

ViterboToday è in caricamento