rotate-mobile
Martedì, 20 Febbraio 2024
Sicurezza

Farmaci in casa, cosa non può mancare nel nostro armadietto

Ricordiamoci di collocare le medicine fuori dalla portata dei bambini, lontano da fonti di calore e in un ambiente fresco e non umido

Una piccola scorta di farmaci, utensili per le medicazioni e tutto l'occorrente per intervenire in casi di particolari necessità. Tutti in casa abbiamo un armadietto (o un cassetto) dei farmaci. Capita però che vi sia di tutto, tranne quello che ci serve sul momento. Ecco allora alcuni consigli per avere una piccola dispensa medica dotata di quello che potrebbe servire, senza esagerare. Sì perché a casa è giusto avere i medicinali che utilizziamo abitualmente e qualcosa per le emergenze però, è giusto ricordare, che per tutto il resto ci sono le farmacie che garantiscono un servizio 24 ore al giorno, sette giorni su sette.

Cosa tenere nell'armadietto dei farmaci

Nell’armadietto non devono mancare i farmaci che usiamo abitualmente per le nostre patologie o per affrontare i disturbi di cui purtroppo soffriamo periodicamente. Chi soffre di occasionali mal di testa, ad esempio, deve trovare nell’armadietto, all’occorrenza, le pillole o le gocce di cui ha bisogno, così come per gli altri disturbi, occasionali o cronici: diabete, pressione, ecc. Soprattutto se si prendono i cosiddetti “salvavita”, non bisogna rimanere mai senza. Per tutte queste situazioni è quindi corretto e anche necessario avere una scorta di medicinali specifici, ma senza esagerare nelle quantità. Facciamo in modo che ci sia quello che ci serve per un paio di mesi, non per anni, perché i medicinali costano e per giunta hanno una scadenza.

Teniamo poi alcuni medicinali di base per le emergenze: un disinfettante, dei cerotti, del cotone. Un antipiretico per la febbre, un antinfiammatorio per i dolori, una pomata per le contusioni e una per le ustioni, un medicinale per i disturbi intestinali.

Nel nostro armadietto un termometro non può mancare.

Ricordiamoci di collocare le medicine fuori dalla portata dei bambini, lontano da fonti di calore e in un ambiente fresco e non umido.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmaci in casa, cosa non può mancare nel nostro armadietto

ViterboToday è in caricamento