Mercoledì, 17 Luglio 2024
Sicurezza

Con il caldo tornano le formiche. Come eliminarle con rimedi naturali

Niente insetticida, esistono dei modi al 100% naturali per allontanare le formiche da casa

Il caldo fa capolino e, con esso anche le formiche si risvegliano. Capita nei parchi o ai bordi dei marciapiedi di notare formicai pieni zeppi dei piccoli e laboriosi insetti, ma cosa fare se le formiche arrivano anche in casa? L'insetticida è la via più facile, lo sappiamo, ma la più nociva (anche per l'uomo), esistono però dei rimedi naturali molto efficaci da prendere in considerazione.

Se alle zanzare è sgradito l'odore della citronella, alle api e alle vespe quello del caffè bruciato (tanto per fare qualche esempio), cos'è che può aiutarci ad allontanare le formiche? Scopriamo, passo passo, come muoverci per non dover fare i conti con questi insetti in casa.

Come eliminare le formiche da casa

Prima di agire sarà fondamentale individuare da dove arrivano le formiche, in modo da chiudere eventuali "buchi" nel muro, nel terreno e agire con i rimedi naturali che stiamo per indicarvi. Molto importante anche la pulizia, ovviamente, di stanze, cucina e spazi esterni e mai lasciare briciole e zucchero sul pavimento, perché è risaputo che le formiche ne vanno ghiotte.

Vediamo ora alcune soluzioni fai da te per eliminare le formiche senza insetticida e altri prodotti tossici.

Insetti nella dispensa: i metodi naturali per eliminarli 

Aceto e limone

Gli insetti, formiche comprese, non sopportano l'odore dell'aceto: per prevenire o per allontanare le formiche da casa, dunque,lavate le superfici e i pavimento con una soluzione a base di aceto e limone.

Menta

Non sottovalutate la menta. Come l'aceto, anche l'odore della menta non piace alle formiche. Provate a tenerne una piantina o a sbriciolarne delle foglie in prossimità di dove avete visto i piccoli insetti neri. Se non avete la pianta della menta, potrete utilizzare delle bustine di tè alla menta da mettere dentro o sotto i mobili. 

Caffè e talco

Antico rimedio della nonna è l'uso di caffè e talco per eliminare le formiche. Mettere del caffè in polvere o del talco nei punti di accesso delle formiche, ne scoraggerà il passaggio.

Eucalipto e cajeput

In alternativa, due ingredienti che possono essere utilizzati per preparare un insetticida naturale sono l'eucalipto e il cajeput, diluiti con alcool e spruzzati nei punti strategici allontaneranno le formiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il caldo tornano le formiche. Come eliminarle con rimedi naturali
ViterboToday è in caricamento