rotate-mobile
URBANISTICA E INNOVAZIONE

Sedici cantieri per trasformare Viterbo in una "Modern city"

Al via tra pochissimo i cantieri per realizzare i progetti finanziati con il Pnrr e il finanziamento "Vetus urbs"

Da Vetus urbs a modern city. La sindaca Chiara Frontini ha raccontato questa mattina, sabato 3 giugno, in conferenza stampa che tra poco la città vedrà nascere "16 cantieri, oltre i due già avviati: piazza del Plebiscito e via Matteotti". Sui 16 cantieri previsti 14 sono stati finzanziati con i fondi del Pnnr, uno con il finanziamento del progetto Vetus urbs, risalente addirittura al 2017. "La grande sfida del Pnrr non è tanto quella di reperire fondi - ha detto la sindaca Chiara Frontini - quanto quella di alzare il sipario sui cantieri e realizzare effettivamente i progetti finanziati". Una freccetina alle passate amministrazioni che "hanno spesso annunciato i fondi in arrivo - ha detto Frontini - poi però la città è rimasta ferma. E' rimasta ferma perchè oltre a prendere i soldi ci vogliono le capacità per spenderli e su questo si è concentrato il grosso dello sforzo di questo quasi primo anno di amministrazione".

Tanti i progetti che sono stati finanziati e che sono stati illustrati. Insieme alla sindaca anche l'assessore ai lavori pubblici Stefano Floris e l'assessore Emanuele Aronne che hanno puntualizzato e spiegato quanto anticipato dal primo cittadino. "Il 30 luglio i progetti e le gare devono essere già tutti firmati e contrattualizzati -ha precisato l'assessore Floris- Mi sento di ringraziare i vari uffici comunali che con il loro impegno sono riusciti a portare questi importanti risultati". Aronne ha preso la parola entrando nel cuore dei progetti: la passeggiata ecologica intorno alle mura, i parcheggi e molto altro.

"Non abbiamo avuto problemi a trovare le aziende che vogliono lavorare nella nostra città - ha specificato l'assessore Emanuele Aronne - significa che le nostre gare di appalto sono appetibili. Coordinare tutto è una sfida veramente ardua, qualche imperfezione forse ci sarà, ma il risultato sarà sicuramente positivo". I cambi sportivi di Santra Barbara, il centro di riuso e il prolungamento della strada del Poggino sono tra gli obbiettivi dell'amministrazione. Aronne si è poi dilungato a raccontare alcuni particolari del backstage rispetto al lavoro di coordinamento con gli uffici e gli enti interessati nella progettazione della "modern city" targata Viterbo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sedici cantieri per trasformare Viterbo in una "Modern city"

ViterboToday è in caricamento