rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Infermiere abusa delle pazienti in terapia, tra le vittime anche delle minorenni

Scattato il divieto di esercitare la professione per dieci mesi nei confronti di un 35enne, sanitario in una struttura per disturbi alimentari

"Approfittava delle pazienti più giovani, anche minorenni, inducendole a compiere o subire atti sessuali". La questura di Viterbo, con una nota, fa sapere che ieri pomeriggio i poliziotti della squadra mobile hanno notificato l'ordinanza della misura cautelare interdittiva del divieto di esercitare la professione sanitaria per la durata di dieci mesi nei confronti di un infermiere di 35 anni operante in una struttura sanitaria specializzata in disturbi alimentari della provincia di Viterbo. "L'uomo - scrive la questura nella nota - si approfittava delle pazienti più giovani, anche minorenni, già in uno stato di inferiorità fisica e psichica, inducendole a compiere o subire atti sessuali".

Ad indagare sulla vicenda solo stati gli stessi poliziotti della squadra mobile. "L'infermiere - ricostruisce la questura - si presentava nelle stanze delle pazienti, anche di prima mattina e dopo qualche complimento metteva in pratica atteggiamenti libidinosi esperiti mediante frasi ingiuriose o violenze sessuali del genere baci in bocca e palpeggiamenti sulle parti intime. Comportamenti che proseguivano fino alle dimissioni delle giovani vittime".

Il provvedimento cautelare è stato emesso dal gip del tribunale di Viterbo su richiesta della procura, che coordina le indagini, ed è scaturito dagli accertamenti scattati dopo la denuncia di un genitore. "La prima segnalazione - riporta la questura nella nota - è stata fatta ai poliziotti alla fine dello scorso mese di dicembre da parte del padre di una delle vittime il quale, subito dopo la dimissione della figlia dalla struttura, è venuto a conoscenza dalla ragazza degli abusi subiti mentre era in terapia. Non appena il padre è venuto a conoscenza del racconto della figlia, prima di rivolgersi alla polizia di stato, ha riportato tutto alla direzione della struttura sanitaria che ha provveduto immediatamente a sospendere disciplinarmente l’infermiere".

Questa ragazza, però, non sarebbe stata l'unica vittima. "Nel corso degli approfondimenti - continua la questura - gli operatori sono riusciti a ottenere, con l’ausilio di uno psicologo, anche il racconto di una seconda vittima minorenne, che aveva subito analoghi abusi".

Ieri l'infermiere, 35 anni, è stato raggiunto dal provvedimento cautelare dell’interdizione dalla professione sanitaria per dieci mesi. La questura ricorda che "l'indagato è stato denunciato in fase di indagine preliminare, fatto salvo il principio della presunzione di innocenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermiere abusa delle pazienti in terapia, tra le vittime anche delle minorenni

ViterboToday è in caricamento