rotate-mobile
GIORNATA DELL'EUROPA

Giornata mondiale dell'Europa, il presidente Romoli: "Il processo di integrazione europeo non ha eguali in tutto il mondo"

L’Europa è e sarà sempre espressione di libertà, pace, diritti, integrazione e progresso

"Riceviamo e pubblichiamo"

L’Europa è la nostra casa, la nostra forza e il nostro futuro. Perché l’Europa è e sarà sempre espressione di libertà, pace, diritti, integrazione e progresso. Un concetto, questo, che dobbiamo sempre tenere a mente e che dobbiamo riaffermare soprattutto oggi che ricorre la Giornata dell’Europa. 

Il processo di integrazione europeo è un qualcosa di straordinario che non ha eguali in tutto il mondo. Non dobbiamo mai dimenticare infatti che l’Unione Europea è nata dalle macerie e dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale affinché nulla di simile potesse riaccadere. E se oggi diamo per scontato che in Europa regna la pace, non lo era affatto a metà degli anni 40. È proprio in Europa infatti che sono scoppiati i due conflitti mondiali. 

Eppure, da quelle esperienze di morte e distruzione l’Europa ha saputo rinascere e diventare un faro di democrazia per tutto il mondo. L’Ue è nata prima per garantire la pace ai propri cittadini e solo successivamente ha cominciato ad occuparsi anche di politica economica e sociale.  

Oggi i nostri figli non nascono più in stati nazionali chiusi in sé stessi, ma in un contesto comunitario allargato. I loro amici non sono più italiani, tedeschi, francesi o quant’altro, bensì europei. Studiano e viaggiano all’estero, partecipano ai programmi Erasmus, superano liberamente confini nazionali laddove fino a pochi anni fa c’erano frontiere militarizzate. Parlano diverse lingue, portano l’Italia in Europa e l’Europa in Italia. E tutto questo grazie ai padri fondatori come Alcide De Gasperi, Konrad Adenauer, Jean Monnet e Robert Schuman che sono stati i primi a capire che la cooperazione è sempre preferibile alla competizione e che non può esserci progresso senza la pace.  

Loro ci hanno indicato la strada da seguire, ora tocca a noi continuare a tracciare il percorso. 

Alessandro Romoli

Presidente delle provincia di Viterbo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell'Europa, il presidente Romoli: "Il processo di integrazione europeo non ha eguali in tutto il mondo"

ViterboToday è in caricamento