rotate-mobile
ENOGASTRONOMIA

Arriva a Viterbo "Assaggi": il salone enogastronomico del Lazio

Sono in tutto 60 le aziende che prenderanno parte alla prima edizione del salone delle eccellenze agricole

Le eccellenze della Tuscia in esposizione alla prima edizione di "Assaggi" il salone dell'enogastronomia del Lazio in programma a Viterbo, a Palazzo dei Papi e nel centro storico, dal 30 settembre al 3 ottobre 2022. Sono in tutto 60 le aziende che parteciperanno all'esposizione dell'agoalimentare. Tra le più interessanti una delle realtà solidali della Tuscia: Fattorie Solidali, cooperativa sociale nata a Viterbo nel 2007 come spin-off del settore agricolo della Cooperativa Sociale Alicenova.

Fattorie Solidali1-3L'evento è organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti-Viterbo con il contributo di Camera di Commercio di Roma, Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e Regione Lazio e con il patrocinio del Comune di Viterbo. Una vetrina importante per il cibo biologico prodotto dalla cooperativa.

Sui banchi espositivi di "Assaggi", Fattorie Solidali propone infatti i prodotti a marchio Sémina, derivanti dai progetti di agricoltura sociale e aderenti al marchio collettivo di qualità Tuscia Viterbese. "La nostra filosofia - spiegano i responsabili - è creare uno spazio di lavoro e socialità adeguato alle persone con disabilità, disagio psichico, dipendenze, giovani con disagio sociale, detenuti, migranti. I prodotti agricoli che ne derivano sono la sintesi delle esperienze vissute da queste persone".

Fattorie Solidali conduce un’azienda agricola biologica composta da tre corpi: la Fattoria di Alice a Viterbo, la Fattoria Sociale Ortostorto a Montalto di Castro e la Fattoria Crocevia a Nepi. Nelle fattorie si producono ortaggi, frutta e olive, coltivati utilizzando metodi di agricoltura biologica ed ecocompatibile. Per completare la filiera, a Viterbo, è stato avviato un laboratorio di trasformazione agroalimentare, dove vengono realizzati confetture, marmellate, nettari, creme, salse, passate e sottoli. Recentemente, è stata introdotta la produzione di ortaggi di I gamma evoluta, puliti e confezionati, solo da risciacquare. Tutti i prodotti sono realizzati artigianalmente, utilizzando prevalentemente materie prime aziendali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva a Viterbo "Assaggi": il salone enogastronomico del Lazio

ViterboToday è in caricamento