rotate-mobile
CRONACA / Carmine - Salamaro

Il McDonald’s assaltato da baby-gang e maranza, la direzione decide di chiudere la sala e servire solo al drive

Decisione drastica presa dall’azienda per arginare baby-gang e ragazzi “esagitati”

I giovani viterbesi, quelli che hanno incominciato la loro adolescenza durante la pandemia, non escono più nel centro storico. Preferiscono un luogo appena fuori le mura come punto d’incontro con gli amici, il McDonald’s di via San Paolo. Il ristorante della popolare catena americana, da mesi, è diventato avamposto di decine di ragazzini che, soprattutto il pomeriggio, si radunano tra i tavoli e le sedie del fast-food per trascorrere i pomeriggi dopo la scuola. Tuttavia, spesso non si tratta di normale aggregazione tra giovani. Come appurato dai recenti fatti di cronaca, infatti, in città sono presenti alcune baby-gang piuttosto violente e problematiche, anch’esse attirate come un magnete nella nuova location oggi in voga. Anche per questo, da diverse settimane, sul posto è presente la security privata, assoldata per prevenire eventuali situazioni di disagio.

Il cambiamento culturale che ha spinto i ragazzi fuori dal centro, purtroppo, non ha portato con sé buoni risultati. Perlomeno secondo alla direzione di McDonald’s, che ha dovuto optare per una soluzione drastica al fine di arginare l’imperversare delle baby-gang. Malgrado l’arrivo di decine di giovani possa avere un impatto tutto sommato favorevole sulle vendite, il rovescio della medaglia sono il vandalismo, le risse e pure lo spaccio di stupefacenti, oltre al chiasso e al disordine generale che scaturiscono dalla presenza di un vero e proprio gregge di adolescenti concentrato in pochi metri quadri. Una situazione di caos che ha fatto allontanare diversi clienti dal ristorante, costringendo l’azienda a prendere provvedimenti: adesso, il McDonald’s fa dalle 16:30 alle 19:30 con la sala chiusa, lasciando accessibile solo il drive. 

I nuovi orari di McDonald’s-2

Secondo i vertici del locale, la contromisura avrebbe già sortito i primi effetti, con l’allontanamento degli elementi più scalmanati dal posto. Ma l’assalto di baby-gang e maranza - l’equivalente milanese dei nostri “bori”, quelli con outfit vistosi, il più delle volte fatto di tute e felpe, accompagnati da modi spesso volgari - potrebbe non essere finito qui, dunque i dipendenti di McDonald’s non possono abbassare la guardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il McDonald’s assaltato da baby-gang e maranza, la direzione decide di chiudere la sala e servire solo al drive

ViterboToday è in caricamento