rotate-mobile
A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE

Una bomba di colori e coriandoli fa esplodere il centro: il carnevale viterbese conquista la città | FOTO

La lunga sfilata di carri, figuranti e bambini in festa ha dato spettacolo: in centinaia hanno partecipato

È stato un carnevale atipico, di “rito ambrosiano” per certi versi. A causa dell’allerta meteo, che ha causato l’annullamento della sfilata inizialmente prevista per il 10 febbraio scorso, quest’anno la sfilata - tornata solo un anno fa nel capoluogo della Tuscia dopo diversi anni di assenza, prima dovuti alla pandemia e poi ad un’organizzazione evanescente -  si è svolta eccezionalmente quest’oggi, sabato 17, in pieno periodo delle ceneri.

Carnevale Viterbo 2024

Esattamente come da anni accade a Milano, dove il carnevale ha luogo dopo martedì e giovedì grasso. 

Carnevale Viterbo 2024-3

Un carnevale in versione meneghina, quello di Viterbo, che ha comunque conquistato la città. Una bomba di colori, coriandoli, maschere e soprattutto carri, tanti. Alcuni ingegnosi e originali, altri tradizionali ma comunque azzeccati. Gli oltre mille figuranti, tra i quali figuravano anche centinaia di bambini, hanno cominciato la loro sfilata alle 15 da Porta Romana. Alla marea colorata hanno preso parte tanti gruppi provenienti dalle varie zone della città ma anche dalla provincia, su tutti quelli di Ronciglione, reduci dalla loro festa. 

Carnevale Viterbo - 2024-2

Il corteo, partito da piazza San Sisto, ha percorso via Garibaldi e via Cavour fino ad arrivare in piazza del Comune, dove l’epica viterbese è stata suggellata: Frisigello (organizzatore del carnevale, impersonato da Lucio Matteucci) ha deposto un fiore sotto la tomba della sua amata Galiana, la bella simbolo di Viterbo. Sotto l’effige è stato posizionato un leggio per far apprendere a giovani e meno giovani la novella tra Galliana e Frisigello.

Frontini Carnevale Viterbo 2024

Da lì i partecipanti hanno attraversato il cuore del centro storico, passando da via Marconi per poi giungere a piazza del Teatro, dove la festa ha avuto inizio a tutti gli effetti. L’ondata ha letteralmente invaso la piazza e, dal palco, a ritmo di musica sparata dalle casse, adulti e bambini si sono scatenati. Una botta d’allegria per la città che, seppur per un giorno, sembrava Rio. Soddisfatti gli organizzatori di Viterbo Civica, come spiega Lucio Matteucci: “La nostra associazione insieme al Comune ha fatto enormi sforzi per mantenere la tradizione del carnevale viterbese, un carnevale inclusivo che fosse soprattutto dei viterbesi. Vedere tutta questa gente è stato bellissimo, spero che questo possa diventare un appuntamento fisso ogni anno”.

Magic Carnevale 2024

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una bomba di colori e coriandoli fa esplodere il centro: il carnevale viterbese conquista la città | FOTO

ViterboToday è in caricamento