rotate-mobile
LA CITTA' DIVENTA PET- FRIENDLY / Mazzetta / Via San Biele, 22

Da oggi il pellegrinaggio sulla via Francigena sarà pet-friendly: il Comune presenta la credenziale per gli animali

Alessandra Croci: "Sosteniamo la crescita di una nuova economia ed un nuovo turismo che metta al centro le persone ed i loro animali"

Dal primo ottobre la “Credenziale”, il cosiddetto passaporto del pellegrino, il documento che consente a chi attraversa la via Francigena di avere accesso, con agevolazioni, alle strutture di accoglienza lungo l’itinerario, sarà istituito anche per gli animali al seguito dei viandanti. Lungo il cammino, esattamente come il padrone, anche l’animale - sia esso un cane, un gatto, un cavallo ecc. -  riceverà un timbro presso uffici turistici, parrocchie d strutture ricettive sparse lungo il percorso.
Francigena Pet Friendly-2
"Il progetto  realizzato dai consiglieri Alessandra Croci e Francesco Buzzi, è partito dall’attivazione di una manifestazione d’interesse per tutte le realtà idonee ad ospitare pellegrini con animali al seguito. “Un serio partenariato - ha detto il sindaco Chiara Frontini - puó aiutarci a migliorare i servizi al cittadini e, in questo caso, al pellegrino. Con immenso piacere lanciamo questo progetto nell’ottica di valorizzare la via Francigena, punto importante al centro del nostro programma di promozione turistica soprattutto in vista del Giubileo”.
“Vogliamo creare - ha dichiarato la Croci - un modo di viaggiare che ci avvicini alla natura, noi sosteniamo la crescita di una nuova economia ed un nuovo turismo che metta al centro le persone ed i loro animali. In questi ultimi anni si è fatto strada il turismo lento, assieme ad un incremento dei pellegrini che camminano con i loro amici a quattro zampe. Spesso, in un altro ruolo, abbiamo soccorso sia pellegrini che animali, per questo vogliamo fornire supporto tramite assistenza veterinaria, box e zona tende per garantire accoglienza al coperto lungo la via Francigena. Attraverso il QR code, la credenziale mette in collegamento tutte le strutture che rispondono ad esigenze, da Proceno a Roma. In questa maniera, inquadrando il codice, si visualizzano tutte strutture rispondenti. Chiamando o scrivendo al Comune, potranno essere ottenute queste credenziali”.
È intervenuto durante la presentazione anche Francesco Buzzi, consigliere con delega al benessere degli animali: “Finalmente Viterbo ha due strutture in grado di ricevere gli animali che hanno bisogno di stallo e riposo, questa iniziativa riguarda tutta la Tuscia. Voglio informarvi che, per quanto riguarda le credenziali animali, le doneremo alla manifestazione Clorofilla in programma il 1 ottobre ed organizzata da Agriland”. Francigena pet friendly 2-2-2
Le prime due strutture ad aver aderito al progetto sono Agriland, di Chiara de Santis, e la Fattoria Barbini, di Elisa Barbini. Presenti alla conferenza, con tanto di animali al seguito, entrambe si sono dette entusiaste dell’iniziativa. “È bellissimo pensare agli animali, speriamo di vederne tanti ed anche tanti bambini alla manifestazione“, ha detto la De Santis. “Ho già ospitato diversi pellegrini con animali, il fatto che il Comune abbia creato questa realtà mi fa molto piacere”, ha concluso la Barbini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi il pellegrinaggio sulla via Francigena sarà pet-friendly: il Comune presenta la credenziale per gli animali

ViterboToday è in caricamento