rotate-mobile
Cronaca

Sequestrate due discariche abusive con oltre 55 tonnellate di rifiuti

La Guardia di finanza ha trovato di tutto: anche mobili, finestre e vetri

La guardia di finanza di Viterbo ha sequestrato due discariche abusive. "Le aree - fanno sapere i finanzieri - sono risultate essere utilizzate impropriamente per lo stoccaggio, in stato di abbandono, di scarti di materiale di varia natura". All'esito della loro attività info-investigativa i militari si sono trovati "al cospetto di vere e proprie discariche abusive a cielo aperto, costituite su terreni non idonei e non autorizzati, riconducibili sia a imprenditori che privati cittadini".Discarica abusiva sequestrata

Il materiale abbandonato e trovato dalla guardia di finanza ammonta a oltre 55 tonnellate. "È risultato - spiegano i finanzieri - essere composto da scarti di materiale di mobilio, infissi alla rinfusa, finestre, vasi in terra cotta, telai in metallo, avvolgibili per serrande, vetri, lastre di cemento, legname, materiale ferroso arrugginito, tubi e altro materiale vario in plastica, sacchi contenenti scarti di varia natura ecc. Il tutto interamente coperto da rovi e vegetazione spontanea".

Avendo rilevato violazioni della normativa di settore del "Testo unico ambientale", i militari hanno fatto scattare anche delle denunce sia all'autorità giudiziaria e amministrativa. "Tutti i provvedimenti - sottolineano - sono stati emessi nell'ambito della fase delle indagini preliminari e allo stato delle attuali acquisizioni probatorie. In attesa di giudizio definitivo, vale la presunzione di non colpevolezza degli indagati".

Discarica abusiva sequestrata-2

Le indagini, che rientrano nel controllo economico-finanziario del territorio, che prevede anche un piano di monitoraggio aereo, grazie al supporto della sezione di Pratica di Mare, e l'ausilio di sistemi informatici finalizzato a individuare la presenza di siti dedicati all'illecito stoccaggio dei rifiuti, non sono finite. "Le risultanze operative che emergono da questi servizi - spiega la guardia di finanza - costituiscono patrimonio informativo per i possibili sviluppi fiscali e il proseguo di autonome attività dal punto di vista strettamente economico – finanziario".

"I servizi di polizia ambientale - sottolinenano i finanzieri - rappresentano un'importante nicchia incastonata nell'alveo delle prerogative e dei compiti istituzionalmente demandati al corpo, impegnato, quotidianamente, nella prevenzione e nella repressione degli illeciti perpetrati anche nella specifica materia, a contrasto della proliferazione di discariche abusive e a tutela della salute della collettività nonché, in questo caso, del pregevole patrimonio ambientale viterbese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrate due discariche abusive con oltre 55 tonnellate di rifiuti

ViterboToday è in caricamento